Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURE MODERNE COMPARATE B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi;
2) analisi stilistica e comparativa dei testi;
3) buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi stessi
4) sviluppo di capacità critiche

1) good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms (students will be asked to familiarize with literature from at least two different national traditions; and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well);
2) interpretative and stylistic analysis of the texts;
3) good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis;
4) development of critical thinking skills

Oggetto:

Programma

Letteratura e denaro tra Ottocento e Novecento 

 

Discorso letterario e discorso economico: come si incontrano nella letteratura europea e americana tra Ottocento e Novecento? Qual è il significato e il valore del denaro in rapporto all’individuo, all’arte e alla letteratura nella modernità? Intorno all’argomento centrale si articolerà l’analisi dei testi e degli intrecci, dei generi letterari (soprattutto il romanzo), dei modelli e dell’intertestualità. 

 

 

PROGRAMMA D’ESAME:

Lettura e discussione critica sui seguenti testi:

  1. Johann Wolfgang Goethe, Faust II (1831 ultima ed.), atto I: Palazzo imperiale, a cura di F. Fortini, Milano, Mondadori, ed. con testo a fronte, pp. 430-587;
  2. Honoré de Balzac, La pelle di Zigrino (La Peau de Chagrin in La Comédie Humaine, 1830-1831), ed. it. Milano, Rizzoli, 1996;
  3. Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby (The Great Gatsby, 1925) ed. it. a cura di F. Pivano, Milano, Mondadori, 2001;
  4. Saul Bellow, La resa dei conti, Milano, Mondadori, 2001
    (orig. Seize the Day, 1956, Penguin).

 

All'esame sarà richiesta la lettura e la traduzione di almeno dieci pagine tratte dai testi in lingua originale (tedesco, OPPURE francese OPPURE inglese).

 

 

Economic discourse and literary discourse: how they interrelate to each other in the European and American Literature of the 19th and 20th Centuries? Which is the meaning and the importance of money for the development of a modern idea of man, of art and literature? The course explores this topic, by analysing plots, themes and genres, and basing on ancient and modern intertextuality.

 

Critical analysis of the following texts:

    1) Johann Wolfgang Goethe, Faust II (1831 ultima ed.), atto I: Palazzo imperiale, a cura di F. Fortini, Milano, Mondadori, ed. con testo a fronte, pp. 430-587;  

   2)  Honoré de Balzac, La pelle di Zigrino (La Peau de Chagrin in La Comédie Humaine, 1830-1831), ed. it. Milano, Rizzoli, 1996;  

    3)  Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby (The Great Gatsby, 1925) ed. it. a cura di F. Pivano, Milano, Mondadori, 2001;   

   4)  Saul Bellow, Il dono di Humboldt (Humboldt's Gift, 1975), Milano, Mondadori, 2009 (I ed. 1976). 

 

As part of their preparation for the exam, students will be asked to read and translate at least 10 pages either from English (Fitzgerald, Bellow), OR from French (Balzac) OR from German (Goethe) texts


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi critici:
1. G. Simmel, Il denaro nella cultura moderna, a cura di N. Squicciarino, Roma, Armando Editore, 2005, OPPURE E. Fromm, Avere o essere?, Milano, Mondadori, 1986
2. F. Moretti, Opere mondo. Saggio sulla forma epica dal “Faust” a “Cent’anni di solitudine”, Torino, Einaudi, 1994 e 2003 (parte I, Faust e l’Ottocento)
Testi per non frequentanti:
1. Thomas Pavel, Il romanzo alla ricerca di se stesso, in F. Moretti (a cura di), Il romanzo, II vol., pp. 35-63;
2. Mario Vargas Llosa, E' pensabile il mondo moderno senza il romanzo?, In F. Moretti (a cura di), Il romanzo, Torino, Utet, 2003, 5 vols., I, pp. 3-15; OPPURE Claudio Magris, Il romanzo senza il mondo moderno?, Ivi, pp. 869-880;
3. E. Auerbach, All’hôtel de la Mole, in Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, vol. II, pp. 220-268.
I testi sono reperibili nella copisteria di fronte a Palazzo Nuovo. Chi seguirà un seminario porterà soltanto uno tra i due testi critici.



Oggetto:

Note

1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici, e dal punto di vista stilistico e tematico;
2) conoscenza anche parziale di almeno una letteratura straniera attraverso letture scolastiche o personali

1) good knowledge of the Italian literature (texts, methods, topics, forms and contents);
2) basic knowledge of at least a second European literature

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!