Vai al contenuto principale
Oggetto:

TEORIE E TECNICHE DI CATALOG. E CLASS. BIBL. (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K0425
Docente
Prof. Davide Monge (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c309] laurea i^ liv. in beni culturali archivistici e librari - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il catalogo: natura, scopi e tipologie. La catalogazione: principi, standard, codici, tecniche. I requisiti minimi della descrizione bibliografica: Functional requirements for bibliographic records (FRBR). La Consolidated edition dell’International Standard Bibliographic Description (ISBD) e le Regole italiane di catalogazione (REICA). Nozioni di indicizzazione semantica (soggettazione e classificazione): il Nuovo soggettario e la Classificazione Decimale Dewey (CDD). L’Authority control. Catalogazione derivata e partecipata: l'esperienza SBN.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Functional requirements for bibliographic records : final report / IFLA Study group on the functional requirements for bibliographic records. - Munchen : K. G. Saur, 1998. International standard bibliographic description (ISBD) / recommended by the ISBD Review Group. - Preliminary consolidated ed. - München : K.G. Saur, 2007. Nuovo soggettario : guida al sistema italiano di indicizzazione per soggetto : prototipo del Thesaurus / Biblioteca nazionale centrale di Firenze. - Milano : Bibliografica, c2006. All’inizio delle lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.



Oggetto:

Note

Si richiedono le conoscenze di base insegnate nel corso di Biblioteconomia generale. I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!