Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUISTICA GENERALE B (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
LF287
Docente
Prof. Massimo Simone Cerruti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il programma del corso prevede la trattazione delle nozioni fondamentali della linguistica, la scienza che studia il funzionamento del linguaggio umano. Gli argomenti saranno presentati e discussi in prospettiva sia teorica sia descrittiva, con ampie esemplificazioni e secondo i vari livelli dell’analisi linguistica (proprietà della lingua, fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, tipologia linguistica).

L'esame consiste in una prova scritta e una orale; si può sostenere la prova orale soltanto dopo aver superato quella scritta (entro il termine massimo di un anno).

Programma d'esame per i frequentanti: Gaetano Berruto, "Corso elementare di linguistica generale", UTET, Torino 2006, integrato dagli appunti presi a lezione e dai materiali didattici forniti on line. Per i non frequentanti (cioè per chi non sia stato presente ad almeno due terzi delle lezioni): Gaetano Berruto, "Corso elementare di linguistica generale", UTET, Torino 2006; Edoardo Lombardi Vallauri, "La linguistica. In pratica", Il Mulino, Bologna 2007; la soluzione di 30 esercizi a scelta tratti da Silvia Luraghi/Anna M. Thornton/Miriam Voghera, "Esercizi di Linguistica", Carocci, Roma 2000.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il corso è destinato agli studenti del 2° anno di Scienze della comunicazione (TO) il cui cognome inizi con una lettera da M a Z.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!