Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA G (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0281
Docente
Brunello Mantelli (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti un quadro generale e complessivo della storia dell'età contemporanea, con le necessarie connessioni e gli opportuni addentellati nei confronti delle epoche precedenti. A partire dalla realtà globalizzata del XXI secolo ci si propone di porre la massima attenzione alle connessioni attive anche nel passato tra le diverse aeree geografiche, sottolineando come molto spesso ciò che può apparire fenomeno locale è invece manifestazione, sia pur specifica e localmente caratterizzata, di una tendenza generale, e solo in un contesto globale può essere fino in fondo chiarito e spiegato.

 The course will give to students a comprehensive overview of the late modern and contemporary history, and try to explain its connections with the previous eras. Starting from the reality of the globalized twenty-first century, the lessons shall underline that the connections among different geographical areas are also active in the past, pointing out that very often what may appear to be rather local, albeit specific, locally characterized, event are really a part of a general trend, and only in this global context can be clarified and explained in all its faces.

Oggetto:

Programma

Il corso è orientato verso un approccio di storia globale all’età contemporanea, e punta a fornire agli studenti una griglia di riferimento complessiva entro cui collocare gli eventi e le conoscenze pregresse su di essi. Chiavi di lettura privilegiate sono la storia politico sociale e la storia economico sociale, con particolare attenzione ai nessi che legano politica interna e politica estera ed una sottolineatura del quadro internazionale sia come rapporto tra potenze, sia come luogo di circolazione di idee, culture, innovazioni, ed esseri umani.

Si dà per presupposta la conoscenza della storia generale del mondo dalla Rivoluzione francese ad oggi. Qualora gli studenti abbiano necessità di approfondirne alcuni aspetti potranno far ricorso ad un manuale da scegliersi tra quelli abitualmente in uso nella scuola media superiore.

Il corso, unico con il valore di 12 crediti, avrà una durata complessiva minima di 72 ore. L’esame si svolgerà in forma orale. La frequenza è caldamente consigliata; verranno verificate le presenze a lezione.

I frequentanti saranno tenuti a portare all’esame i due testi sotto indicati di Immanuel Wallerstein; un volume (a scelta) dei due di Paul Kennedy; uno (a scelta) dei due testi collettanei curati da Davide Artico e da me.

I non frequentanti dovranno portare all’esame tutti i sei testi indicati nella bibliografia.

Per ogni chiarimento si prega di rivolgersi direttamente al docente.

The course is oriented towards a global approach to contemporary history, and aims to provide students with a comprehensive reference grid within which to place events and prior knowledge about them. In the foreground are the social and political history, economic history, with specific attention to the linkages between domestic politics and foreign policy and an emphasis on the international scene both as a balance of powers, both as a place of movement of ideas, cultures, innovations, and men.

It gives to the assumed knowledge of the general history of the world by the French Revolution to today. If students have a need to deepen some aspects, they may use a textbook to be chosen from those normally used in high schools.


The course, with the value of 12 credits, will have a total duration of 72 hours. The exam will be oral. Attendance is strongly recommended, it will verify during each lesson.


Attending students will be required to bring to examination the two books by Immanuel Wallerstein; a book (on choice) of two ones by Paul Kennedy, and one (on choice) of the two readers edited by Davide Artico and myself.


Not attending students should bring to the examination all six books listed in the bibliography.

For any queries, please contact directly the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paul Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Milano, Garzanti (ne esistono più edizioni, dal 1989 al 2011 - vanno tutte bene)

Paul Kennedy, Il mondo in una nuova era, Milano, Garzanti, 2001 (ne esiste un'edizione del 2008, pubblicata a Roma dal Gruppo Editoriale L'Espresso; il volume era già uscito presso Garzanti nel 1993 con il titolo Verso il 21. secolo - tutte le edizioni vanno bene)

Immanuel Wallerstein, Alla scoperta del sistema mondo, Roma, Manifestolibri, 2003 (ne esiste un'edizione successiva del 2010 - vanno entrambe  bene)

Immanuel Wallerstein, Il declino dell'America, Milano, Feltrinelli, 2004

Davide Artico, Brunello Mantelli (a cura di), Da Versailles a Monaco. Vent'anni di guerre dimenticate, Torino, Utet, 2010

Davide Artico, Brunello Mantelli (a cura di), Ideologiae geopolitica all'ombra della guerra fredda. Conflitti materiali e simbolici in Europa dal 1945 ai primi anni Cinquanta, Torino, Utet, 2011

Paul M. Kennedy, The rise and fall of the great powers. Economic change and military conflict from 1500 to 2000, London - New York, Unwin Hyman - Random House, 1988 (there are following editions, every is OK)

Paul M. Kennedy, Preparing for the twenty-first century, London - New York, HarperCollins - Random House, 1993 (there are following editions, every is OK)

Immanuel Wallerstein, The Essential Wallerstein, London - New York, New Press, 2000

Immanuel Wallerstein, The decline of American power. The U.S. in a chaotic world, London - New York, New Press, 2003

Davide Artico, Brunello Mantelli (eds), From Versailles to Munich. Twenty years of Forgotten Wars, Wroclaw, DWE, 2010

Davide Artico, Brunello Mantelli (eds), Ideologia e geopolitica all’ombra della guerra fredda. Conflitti materiali e simbolici in Europa dal 1945, Torino, UTET, 2011 (an English edition shall be printed in the next months) 



Oggetto:

Note

Sebbene inserito nel Corso di laurea triennale in Comunicazione Interculturale, il corso è aperto a tutti gli studenti che siano interessati agli argomenti proposti e che, in base al corso di laurea a cui sono iscritti, possano frequentarlo. 

Although included in the Bachelor's degree in Intercultural Communication, the course is open to all students who are interested in the proposed topics and may attend it, according on the degree in which they are studying.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!