Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratori vari Scidecom: Partecipazione politica e comunicazione via Internet:il caso delle petizioni online, a cura della dott.sa Santucci.

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Corso di studi
[f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
[f005-c210] laurea spec. in comunicazione nella societa' dell'informazione - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
2.5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Le democrazie di oggi sono abitate da un nuovo attore sociale: un operativo active citizen, cresciuto in una società caratterizzata da rapido sviluppo delle Ict, globalizzazione e cyberspazio come nuovo spazio pubblico. L’active citizen sperimenta quotidianamente nuove opportunità di partecipazione politica, che consistono in vere e proprie occasioni comunicative dalla forte natura bottom-up: siti web, portali di informazione, mail, guest books, newsletter, survey online, mailing list, forum di discussione, chat, Wiki, blog, strumenti di cyberprotesta, petizioni e campagne di protesta online.
Con la consapevolezza di tale cambiamento sociale, con la diffusione delle tecnologie internet numerose sono state le soluzioni proposte dalle istituzioni per rendere i processi democratici più accessibili. Alcune – a livello locale, regionale, nazionale e sopranazionale – hanno investito nella realizzazione di e-tools che favorissero l’interazione e la deliberazione, la consultazione e la partecipazione. Tali strumenti comprendono quelli destinati allo sviluppo e l’invio di petizioni online: a partire dall’e-petitioner scozzese, avviato nel 1989, fino al recente esperimento del Bundestag tedesco, varie sono state le iniziative che hanno affiancato alla tradizionale pratica dell’e-petitioning le opportunità offerte dalle Information and communication technologies.
Tuttavia, nonostante l’interesse degli strumenti offerti top-down, quando si parla di e-petitions a emergere è proprio l’aspetto bottom-up, ovvero la grande varietà di pratiche che i cittadini mettono quotidianamente in atto per intervenire politicamente. Milioni sono le petizioni che sono nate e si sono sviluppate online attraverso il supporto di siti privati o non profit. Questo tipo di petizioni, che si possono definire “informali”, consistono in vere e proprie azioni di comunicazione che trovano nel web il luogo per ottenere visibilità e generare mobilitazione. Il fenomeno è assai significativo, con uno dei principali siti che ad oggi ha raccolto 60 milioni di one-click signatures a supporto delle più disparate petizioni. Alcune e-petitions vengono inviate alle istituzioni giuridicamente destinate ad accoglierle, diventando così petizioni “formali”; altre, invece, vengono destinate a riceventi che non hanno l'obbligo legale di prendere posizione, proponendosi come azioni di comunicazione alla ricerca di un concreto impatto politico.
Il Laboratorio consisterà in un’analisi delle pratiche di e-petitioning avviate bottom-up e che hanno strategicamente sviluppato in maniera forte la loro natura comunicativa per intervenire nel policy making: dalla redazione del testo della petizione alla costruzione del sito, dalla creazione di un marchio alla vendita di merchandising, dall’organizzazione di eventi alla raccolta firme online. Tra i casi presentati, la petizione per l’abolizione dei costi di ricarica dei telefoni cellulari (nazionale, avviata da un singolo studente) e quella per l’abolizione del commercio di armi (internazionale, avviata da Amnesty International).

CALENDARIO: 16-23 febbraio e  2-9-23 marzo 2009 dalle 17 alle 20 in aula 1.4 PLV.

SCADENZA ISCRIZIONE: 29/11/2008.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II Semestre.
Posti disponibili: 35.
Il laboratorio è riservato agli studenti delle lauree specialistiche collegate a Scienze della comunicazione, con la possibilità per gli studenti di I livello di iscriversi in base alla disponibilità dei posti.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:34

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!