- Oggetto:
LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Prof. Daniela Fargione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
In direzione ostinata e contraria: percorsi americani fra parole e note
Il corso, che si svolgerà in forma seminariale, si propone di esaminare gli stretti rapporti tra letteratura e musica, in un percorso cronologico che prevede la lettura e l’analisi testuale di racconti e/o poesia di E.A. Poe, H. Melville, K. Chopin, E. Lee Masters, P.L. Dunbar. S.A. Brown, L. Hughes, A. Ginsberg.1) Tutti i testi primari citati nel programma che verrà fornito la prima lezione del corso.
2) Un testo a scelta dello studente di storia della letteratura anglo-americana.
3) Ascolto di alcuni brani di musica (gospels, spirituals, blues, jazz, F. De André)
4) Fargione, D. Giardini e labirinti. L’America di E.A. Poe. Torino: CELID, 2005.
5) Lanati, B. Ottocento e dintorni. E.A. Poe, W. Whitman, H. Melville, N. Hawthorne. Torino: CELID, 2006.
Modalità di valutazione: un saggio critico in itinere (8-10 pagine e bibliografia) redatto in lingua italiana e un esame orale finale. Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con letture da concordare.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Il modulo è aperto agli studenti di qualsiasi corso di laurea triennale. La frequenza e la partecipazione sono fondamentali per la natura del corso.- File allegato
- File allegato (0 bytes)
- Oggetto: