Vai al contenuto principale
Oggetto:

LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA D MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

In direzione ostinata e contraria: percorsi americani fra parole e note 

Il corso, che si svolgerà in forma seminariale, si propone di esaminare gli stretti rapporti tra letteratura e musica, in un percorso cronologico che prevede la lettura e l’analisi testuale di racconti e/o poesia di E.A. Poe, H. Melville, K. Chopin, E. Lee Masters, P.L. Dunbar. S.A. Brown, L. Hughes, A. Ginsberg.

1)  Tutti i testi primari citati nel programma che verrà fornito la prima lezione del corso.

2)   Un testo a scelta dello studente di storia della letteratura anglo-americana.

3)  Ascolto di alcuni brani di musica (gospels, spirituals, blues, jazz, F. De André)

4)   Fargione, D. Giardini e labirinti. L’America di E.A. Poe. Torino: CELID, 2005.

5)  Lanati, B. Ottocento e dintorni. E.A. Poe, W. Whitman, H. Melville, N. Hawthorne. Torino: CELID, 2006.

Modalità di valutazione: un saggio critico in itinere (8-10 pagine e bibliografia) redatto in lingua italiana e un esame orale finale. Gli studenti non frequentanti devono integrare il programma con letture da concordare.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Il modulo è aperto agli studenti di qualsiasi corso di laurea triennale. La frequenza e la partecipazione sono fondamentali per la natura del corso.
File allegato
  • File allegato (0 bytes)
  • Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

    Non cliccare qui!