Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA G (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0801
Docente
Prof. Aldo Severino Nemesio (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso offre una introduzione allo studio empirico della letteratura, prendendo in esame incipit narrativi e personaggi di romanzi della letteratura italiana contemporanea.

An introduction to empirical research on literature, examining narrative beginnings and characters in contemporary Italian novels.

Oggetto:

Programma

1) Una breve relazione scritta (da 3 a 5 pagine dattiloscritte, con interlinea 1,5) su un argomento discusso nel corso. Il testo deve essere consegnato almeno tre settimane prima della data della sessione di esame alla quale lo studente intende partecipare.

2) Lettura di due testi a scelta tra:

A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;

W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;

M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;

A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.

3) Solo per gli studenti che sostengono l’esame per la prima volta: introduzione alla letteratura italiana contemporanea (programma in comune con i corsi triennali di letteratura italiana contemporanea). Le informazioni si trovano nel materiale didattico pubblicato sul sito del corso.

 

1) A short final paper (from 3 to 5 typewritten pages, with 1.5 spacing) on a topic discussed in the course. The paper must be handed in at least three weeks before the exam date.

2) Two books to be chosen from the following bibliography.

A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;

W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;

M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;

A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.

3) For students taking this exam for the first time: an introduction to contemporary Italian literature. The program is the same for all the courses of contemporary Italian literature: please see the web site of the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;

W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;

M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;

A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.

A. ARGENTON e L. MESSINA, L'enigma del mondo poetico, Bollati Boringhieri, Torino, 2000;

W. ISER, L'atto della lettura, Il Mulino, Bologna, 1987;

M. C. LEVORATO, Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000;

A. NEMESIO, La costruzione del testo. Ricerche empiriche su testi italiani dell'Otto-Novecento, Thélème, Torino, 2002;

A. NEMESIO, a cura di, L'esperienza del testo, Meltemi, Roma, 1999;

A. NEMESIO, Le prime parole. L'uso dell'incipit nella narrativa dell'Italia unita, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1990.



Oggetto:

Note

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

Gli studenti che non possono frequentare devono mettersi in contatto con il docente PRIMA dell’inizio del corso. Dovranno comunque essere presenti alla prima lezione per prendere accordi e poi interagire via Web durante il corso.

Si suggerisce di preparare la relazione scritta solo dopo aver superato la prova finale del laboratorio di scrittura o di un corso equivalente.

Both attending and non-attending students are required to register on line before the end of the first week of the course.

Non-attending students are required to contact the teacher before the beginning of the course.

The final paper should be written only after passing the writing lab or an equivalent exam.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!