Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA B MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire agli studenti, pur all’interno di un corso di tema monografico, una competenza storico-letteraria sul rinascimento e sul barocco spagnolo di ampio respiro. A questo scopo si affronteranno testi tutti inerenti il tema dei due amici, ma appartenenti a ambiti geografici e cronologici distinti: dalla novellistica esemplare in latino (Disciplina Clericalis, XII secolo) e in castigliano antico (El Conde Lucanor di Don Juan Manuel, 1335), attraverso i modelli italiani di Boccaccio e Ariosto, fino a Cervantes e al teatro aureo di Guillén de Castro. 

 

This module aims to provide the students with a wide competence about Spanish literary history from the Renaissance to the Baroque era, even if within the context of a monographic theme. The module shall thus analyze several texts concerning the tale of the two friends rivals in love, but proceeding from different geographical and chronological contexts: from exemplary short stories in Latin (Disciplina Clericalis, 12th century) and in ancient Castilian (El Conde Lucanor by Don Juan Manuel, 1335), through the Italian Boccaccio and Ariosto, down to Cervantes’ prose and Guillén de Castro’s baroque theatre.

 

Oggetto:

Programma

Il modulo affronta il tema molto fortunato nelle letterature classiche, nella letteratura italiana e in quella spagnola dei due amici rivali in amore. I racconti su questo tema si possono classificare in due rami e si possono identificare alcune caratteristiche strutturali che si ripetono nella maggior parte di essi. Il primo ramo è il più prolifico: Cervantes lo seguì nella novella di Timbrio y Silerio, inserita nella Galatea (1585). Qui, le leggi dell’amicizia vincono su quelle dell’amore, e i due amici non soffrono eccesivamente nel rinunciare alla donna amata a favore del’amico rivale. Nei racconti appartenenti al secondo ramo, al contrario, la forza più invincibile è quella dell’amore: è il caso della novella di Cervantes Il Curioso Impertinente (in italiano L’Incauto Sperimentatore, inserita nei capitoli 33-35 del Quijote del 1615) e la riscrittura per il teatro che ne fece Guillén de Castro (1605-10).

 

This module analyzes a series of texts dating from late madieval exempla to Spanish baroque theatre. They deal with the tale of the two friends who face each other as rivals in love, and can be classified in two branches: to the first branch belong those tales in which friendship wins over love; Cervantes followed this scheme in his Galatea with the tale of Timbrio and Silerio. To the second branch belong those tales in which the two friends break their bond in order to win their loved one: Cervantes followed this second scheme in his tale El Curioso Impertinente, and Guillén de Castro, in his comedy derived from Cervantes’ novella, followed the structure of such tales with even more clarity.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi letterari:

  1. M. de Cervantes, La Galatea, ed. F. López Estrada y María Teresa López García Berdoy, Madrid, Cathedra,1999: la novella di Timbrio e Silerio (pp.269-301; 307-319; 324-327; 481-500) disponibile in formato .pdf nel materiale didattico. Edizione italiana consigliata: M. de Cervantes, La Galatea, ed. e trad. di Bruna Cinti, Milano, Mursia, 1969. Un file .pdf e i riferimenti alle pagine in cui è contenuta la novella verranno forniti durante il corso.
  2. M. de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, trad. it. Di Vittorio Bodini, Einaudi, Torino, 1994 (o edizioni precedenti/successive), capitoli 33-34-35, novella dell’Incauto sperimentatore, pp. (352-404).
  3. G.Boccaccio, Decameron, ed. a cura di V. Branca, Torino, Einaudi, 1992 (o edizioni precedenti): l’ottava novella della decima giornata, Tito e Gisippo (pp. 1180-1204).
  4. L. Ariosto, Orlando Furioso, ed. a cura di L. Caretti, Torino, Einaudi, 1992 (o edizioni precedenti), canti 44, 45, 46 (pp. 1319-1421, vol. II)

 

Testi critici:

  1. A. Ruffinatto e I. Scamuzzi, Le tre corone in Spagna, Torino, Celid, 2008: Appendice 2 (pp. 175-194).
  2. I. Scamuzzi, Il Curioso Impertinente fra Spagna e Italia, Alessandria, Dell’Orso, 2010: Parte II, cap. I (pp. 127-165).

Il programma è da intendersi per 6 crediti, per gli studenti frequentanti. Gli studenti frequentanti che devono totalizzare 5 crediti sono esentati dal punto 4 dei testi letterari (canti 44-46 dell’Orlando Furioso). 

 

Non frequentanti:

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere oltre a tutti i testi indicati sopra:

  • A. Ruffinatto e I. Scamuzzi, Le tre corone in Spagna, Torino, Celid, 2008: Capitolo 3 (Boccaccio in Spagna: pp. 115-131) e Esercizio 3 (Dal leone al gallo: due diverse letture di un archetipo orientale: pp. 132-150). Non ci sarà differenza fra il programma da 5 e da 6 crediti.

 

Literary texts:

  1. M. de Cervantes, La Galatea, ed. F. López Estrada y María Teresa López García Berdoy, Madrid, Cathedra,1999: the short story about Timbrio and Silerio (pp.269-301; 307-319; 324-327; 481-500) available in .pdf format in the educational material.
  2. M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. By. F. Rico, Barcelona, Galaxia Gutemberg, 2004 (part 1, chapters 33-35, pp. 411-463) also available online: http://cvc.cervantes.es/obref/quijote/edicion/parte1/tabla/default.htm
  3. G. Boccaccio, Decameron, ed. by V. Branca, Torino, Einaudi, 1992 (or previous editions): eigth novella of the tenth day, Tito and Gisippo (pp. 1180-1204).
  4. L. Ariosto, Orlando Furioso, ed. a cura di L. Caretti, Torino, Einaudi, 1992 (or previous editions), cantos 44, 45, 46 (pp. 1319-1421, vol. II)

 

Bibliography:

  1. A. Ruffinatto e I. Scamuzzi, Le tre corone in Spagna, Torino, Celid, 2008: Appendice 2 (pp. 175-194).
  2. I. Scamuzzi, Il Curioso Impertinente fra Spagna e Italia, Alessandria, Dell’Orso, 2010: Parte II, cap. I (pp. 127-165).

The program is meant for 6 credits, for students attending class. Those students who need to acquire 5 credits are dispensed with number 4 of the literary texts list (cantos 44-46 from Ariosto’s Orlando Furioso). 

 

Students not attending class:

Students who choose not to attend classes will have to show their knowledge of the following text, together will all those already listed:

  • A. Ruffinatto e I. Scamuzzi, Le tre corone in Spagna, Torino, Celid, 2008: Capitolo 3 (Boccaccio in Spagna: pp. 115-131) and Esercizio 3 (Dal leone al gallo: due diverse letture di un archetipo orientale: pp. 132-150). There will be no difference between modules of 5 and 6 credits.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!