Vai al contenuto principale
Oggetto:

DIDATTICA DELL'ITALIANO MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Lucia Fontanella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso è rivolto in particolare agli studenti interessati alla professione di insegnante. La finalità del corso è di far acquisire quell’autonomia di ricerca e di applicazione che permette ad un insegnante di non dover dipendere necessariamente ed esclusivamente da materiale didattico già esistente.

This course is specially conceived for students planning to become teachers. This course means to provide to studends the research methods and techniques they need to choose and produce on their own all the materials they need for teaching, without a compulsory use of current school books, which in most cases do not correspond both to the aims of our school, and to a reasonable scientific qualità.
Oggetto:

Programma

Il corso prevede un’introduzione all’educazione linguistica e la presentazione e l’utilizzo (in biblioteca) dei diversi strumenti di consultazione nell’ambito della lingua italiana (grammatiche di riferimento, grammatiche storiche, dizionari, atlanti linguistici, manuali, materiale informatico, ecc.), per arrivare poi all’elaborazione autonoma di materiale didattico nei diversi settori linguistici, come previsto dai programmi scolastici.
Un momento significativo del percorso è la riflessione di ogni studente sul proprio sistema linguistico, punto di partenza per acquisire la capacità di analizzare i sistemi linguistici altrui.
Non saranno trattati temi relativi all’insegnamento dell’italiano come L2, essendo presente in Facoltà un corso specifico.Una buona didattica dell’italiano si fonda su buone conoscenze della lingua italiana nella molteplicità dei suoi aspetti. Saranno dunque costantemente richiamati e richiesti gli aspetti teorici di riferimento.

The corse provides an Introduction to Linguistic Education; the presentations and use – in libraries – of instruments and documents for the study of Italian language (grammars, historical grammars, dictionaries, Linguistic Atlasses, handbooks, databases and software, etc.), aiming at the production of new didactic instruments, for different linguistic activities, as required in official school programs.Each student will be stimulated to think about his own linguistic system as a starting point for the study of other people’s linguistic system.
We will not deal with Italiana s a second language, for which there is a specific corse in our Faculty.
To teach properly Italian language, a good teacher must know theorical and practical aspects of its different varieties and forms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


La bibliografia sarà concordata con ciascuno studente in base ai rispettivi curricula.Sarà comunque lettura di tutti:
- M. Berretta, Linguistica ed educazione linguistica. Guida all’insegnamento dell’italiano, Einaudi, Torino 1978 (introduzione e alcune parti)
- L. SERIANNI, L’italiano: istruzioni per l’uso. Storia e attualità della lingua italiana, Mondadori, Milano 2006 (con CD)
- L.Fontanella, Ci capiamo? Capirsi, farsi capire, scegliere che cosa far capire (a scuola), Celid 1996
- L.Fontanella, E.Papa, L.Revelli, 30 proposte per l’educazione linguistica, Stampatori, Torino, 2000

Each student will have his own bibliography, to intergrate the study of:
- M. Berretta, Linguistica ed educazione linguistica. Guida all’insegnamento dell’italiano, Einaudi, Torino 1978 (introduzione e alcune parti)
- L. SERIANNI, L’italiano: istruzioni per l’uso. Storia e attualità della lingua italiana, Mondadori, Milano 2006 (con CD)
- L.Fontanella, Ci capiamo? Capirsi, farsi capire, scegliere che cosa far capire (a scuola), Celid 1996
- L.Fontanella, E.Papa, L.Revelli, 30 proposte per l’educazione linguistica, Stampatori, Torino, 2000


Oggetto:

Note


Non sono richiesti prerequisiti per la frequenza.

5 crediti a richiesta.


No previous knowledge is required.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!