- Oggetto:
STORIA DEL MEDITERRANEO NEL MEDIOEVO MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Mario Gallina (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c706] laurea in comunicazione interculturale
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esaminare:
° le peculiarità delle esperienze istituzionali e politiche dellimpero bizantino
° levolversi nel corso dei secoli delle sue strutture economiche
° il ruolo svolto dal cristianesimo - ma anche dallebraismo e dallellenismo - nel forgiare gli schemi mentali delle élite aristocratiche
° lirraggiarsi al di là dei confini imperiali di una cultura i cui effetti storici sono tuttora avvertibili nellEuropa orientale
° e, infine, il suo scontrarsi e confrontarsi con il coevo mondo islamico.- Oggetto:
Programma
Il programma d’esame prevede, oltre all’apprendimento degli argomenti trattati nel corso, un’approfondita conoscenza dei testi citati in bibliografia.
The knowledge of the topic of lessons is required as well as an extensive reading of the text mentioned in the bibliography.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
M. GALLINA, Bisanzio. Storia di un impero (sec. IV-XIII), Carocci ed., Roma 2007
G. RAVEGNANI, Introduzione alla storia bizantina, Il Mulino, Bologna 2006, cc. VII-IXGli studenti del vecchio ordinamento che sostengono un esame da 5CFU devono limitarsi al primo dei due testi sopra indicati.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a concordare personalmente con il docente le letture integrative.
The students enrolled with the old system who take an examination 5CFU have to study only the first of the two texts above mentioned.
The students who cannot attend the lessons are required to agree the integrative readings with the teacher. - Oggetto:
Note
NB: il corso è aperto a tutti gli studenti di Lettere e di Filosofia indipendentemente dal loro anno di corso.
Gli studenti del corso di laurea in Comunicazione interculturale, immatricolati nella.a. 2009-2010, dovranno optare per un solo modulo del docente.
The course intends to examine:
The characteristics of institutional and political experiences of the Byzantine empire
The evolution of its economic structures during the centuries
The role played by Christianity but also by Hebraism and Hellenism in the development of mental schemes of aristocratic elites
The diffusion beyond the imperial borders of a culture whose historical effects still affect Eastern Europe life
And finally its dispute and comparison with the contemporary Islamic world
N.B. the course is open to all the students of Letters and Philosophy regardless of the school year.- Oggetto: