Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE MODERNA (ESEGESI DELLE FONTI) MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
K1467
Docente
Prof. Chiara Gauna (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c307] laurea i^ liv. in scienze dei beni culturali - a torino
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Percorsi stilistici e critici nel Seicento: naturalismo, classicismo e barocco

Il corso affronterà alcuni aspetti della produzione figurativa della prima metà del Seicento dal punto di vista privilegiato della riflessione critica coeva e delle pratiche del mecenatismo e del collezionismo. Percorsi di stile: Caravaggio e i Caravaggeschi, i Carracci e la scuola bolognese, Pietro da Cortona e la decorazione barocca, Bernini e l'unità delle arti visive. Percorsi critici: la varietà delle maniere italiane e la messa a fuoco delle scuole pittoriche, la divisione per generi, la definizione di classicismo e naturalismo, il paragone tra pittura e scultura, lo stile figurativo e il linguaggio critico.

Le lezioni prevedono la proiezione di diapositive e saranno integrate, se il numero degli studenti lo consentirà, da visite di monumenti e musei. La frequenza è vivamente consigliata. L'esame consiste in una prova orale, è necessario aver già superato un modulo istituzionale di Storia dell'arte moderna di 5 CFU.  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia introduttiva: R. WITTKOWER, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972 (e edizioni successive), parte I e parte II, pp. 5-307. F. HASKELL, Mecenati e pittori, Torino, Allemandi, 2000, parte I, pp. 29-177. P. BAROCCHI, Storiografia e collezionismo da Vasari al Lanzi, in Storia dell’arte italiana, Torino, Einaudi, 1979, parte I, vol. 2, pp. 5-82. R. LONGHI, Caravaggio, a cura di G. Previtali, Roma, Editori Riuniti, 1982. S. GINZBURG, Annibale Carracci a Roma: gli affreschi di Palazzo Farnese, Roma, Donzelli, 2000, cap. 1, pp. 3-33; cap. 3, pp. 79-166. A. ANGELINI, La scultura del Seicento a Roma, Milano 5 Continents, 2005. N. SPINOSA, Spazio infinito e decorazione barocca, in Storia dell’arte italiana, parte II, vol. 2, Torino, Einaudi, 1981, pp. 275-343. La bibliografia completa sarà distribuita durante il corso e resterà a disposizione degli studenti presso la Biblioteca di Discipline Artistiche (Palazzo Nuovo, II piano).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:13

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!