Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURE COMPARATE B MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) buona conoscenza di alcuni temi e problemi delle letterature comparate, nei rapporti tra differenti tradizioni nazionali e periodi cronologici diversi;
2) analisi stilistica e comparativa dei testi;
3) buona capacità di contestualizzazione generale (storica, formale, culturale) e di interpretazione dei testi stessi
4) sviluppo di capacità critiche

1) good knowledge of the literature and cultures studied in comparative terms (students will be asked to familiarize with literature from at least two different national traditions; and to think about literature not only from differing national traditions, but from widely separated historical periods as well);
2) interpretative and stylistic analysis of the texts;
3) good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis;
4) development of critical thinking skills.

Oggetto:

Programma

Tempo, futuro, destino.

Lettura e discussione critica sui seguenti testi:

  • Un sintetica scelta di testi classici e biblici (da Eschilo, Agamennone; Sofocle, Edipo re; Seneca, Agamennone; San Giovanni, Apocalisse). In fotocopia e in traduzione italiana (presto reperibile anche alla voce "materiale didattico").
  • William Shakespeare, Macbeth (1606), nell’edizione con testo inglese a fronte a cura di G. Melchiori, Milano, Mondadori, vol. IV (Le tragedie).
  • Franz Kafka, Il castello (Das Schloß, 1926), in qualsiasi edizione italiana.
  • Jean Paul Sartre, La nausea (La nausée, 1931 e 1938), Torino, Einaudi, 2005.

All’esame sarà richiesta la traduzione di 10 pagine  (a scelta dello studente da uno dei tre testi: dall'inglese oppure dal francese oppure dal tedesco).

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi critici:

Frank Kermode, Il senso della fine. Studi sulla teoria del romanzo, tr. di G. Montefoschi e R. Zuppet, Milano, Rizzoli [1966] 2004) (ed. orig. The Sense of An Ending. Studies in the Theory of Fiction).

 

 

Per non frequentanti:

Michele Cometa, Visioni della fine. Apocalissi, catastrofi, estinzioni, Palermo, edizioni :duepunti, 2004.

 

 

 

 



Oggetto:

Note

1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e nei suoi nodi tematici
2) conoscenza anche parziale di almeno una letteratura straniera attraverso letture scolastiche o personali

1) good knowledge of the Italian literature (texts, methods, topics, forms and contents)
2) basic knowledge of at least a second European literature

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!