Vai al contenuto principale

Commissione Pratiche Erasmus

Tipologia: Commissione

Funzione

In conseguenza della nuova procedura di riconoscimento degli esami stabilita dalla Commissione Erasmus di Ateneo, che prevede uno snellimento dei tempi, è istituita un'apposita Commissione pratiche Erasmus, distinta dalla Commissione pratiche studenti. La Commissione svolge attività di tutorato prima e dopo la mobilità e si occupa del riconoscimento dei crediti formativi conseguiti durante la mobilità.

PRIMA DELLA PARTENZA 

Gli studenti devono obbligatoriamente rivolgersi alla Commissione prima della partenza per la compilazione e ratifica del «Learning agreement» (L.A.).

  1. Compilazione del L.A. Gli studenti dei curricula linguistico, moderno e contemporaneo, antico e medievale-indirizzo medievale devono far riferimento alla prof.ssa Laura Gaffuri; gli studenti del curriculum antico e medievale-indirizzo antico devono rivolgersi al prof. Luigi Silvano. In un caso e nell'altro, gli studenti sono pregati di contattare via email i referenti CON CONGRUO ANTICIPO (se la partenza è prevista a settembre, non oltre l'inizio di luglio).
  2. Ratifica e firma del L.A. Una volta compilato in tutte le sue parti, e approvato dai referenti, il L.A. andrà fatto firmare dal prof. Luigi Silvano.

DURANTE IL SOGGIORNO ERASMUS

Ogni modifica al L.A. che si rendesse necessaria durante il periodo di permanenza all'estero (sezione «during the mobility» del documento) dovrà essere concordata con il prof. Silvano.

AL RIENTRO

La documentazione per la domanda di riconoscimento degli esami da presentare al rientro in Italia non va inoltrata alla Commissione, ma esclusivamente alla Sezione Mobilità e Didattica internazionale (internationalexchange@unito.it) che provvede a istruire la pratica per poi girarla alla Commissione

PRIMA DI CONTATTARCI VI PREGHIAMO DI

1) leggere l'art. 10 del Regolamento didattico vigente di Lettere, dove sono elencati gli insegnamenti che NON possono essere inseriti in un programma Erasmus (quelli del percorso di studio propedeutico);

2) procurarvi i programmi degli insegnamenti che intendete frequentare nell'Ateneo ospitante ("syllabi", elenchi dei testi da preparare ecc.) e confrontarli attentamente con quelli degli insegnamenti UniTO che vorreste abbinare ad essi;

3) tenere presente che in nessun caso possono essere approvati abbinamenti tra insegnamenti che non hanno alcuna attinenza e che sono riconducibili a settori disciplinari diversi (per intenderci: "Littérature française" o "English literature" non sono equiparabili a "Letteratura italiana"; "Historia del siglo XIX" non può corrispondere a "Storia medievale" ecc.).

Documenti

Ultimo aggiornamento: 25/07/2022 11:02

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!