- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana B
- Oggetto:
History of Italian language (B)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0670
- Docente
- Nello Bertoletti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della lingua latina.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- acquisire i fondamenti della grammatica storica della lingua italiana;
- acquisire la conoscenza dei principali momenti e temi del dibattito teorico sulla lingua italiana, in particolare dal medioevo all’età moderna.
- acquire the fundamentals of the historical grammar of the Italian language;
- acquire knowledge of the main moments and themes of the theoretical debate on the Italian language, in particular from the Middle Ages to the Modern Age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- essere in grado di riconoscere e di descrivere in termini appropriati i principali fenomeni di fonetica, morfologia e sintassi diacronica dell’italiano;
- essere in grado di parafrasare correttamente e di analizzare sotto il profilo linguistico i testi esaminati a lezione o presenti nella bibliografia;
- saper situare in un corretto quadro storico il pensiero linguistico di autori importanti della letteratura italiana.
- be able to recognise and describe in appropriate terms the main phenomena of phonetics, morphology and diachronic syntax of Italian;
- be able to correctly paraphrase and linguistically analyse the texts examined in class or in the bibliography;
- be able to place the linguistic thought of important authors of Italian literature in a correct historical framework.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende introdurre allo studio della formazione storica della lingua italiana e all'analisi linguistica di testi letterari e non letterari. La prima parte del corso fornirà alcuni lineamenti di grammatica storica della lingua italiana e dei dialetti italoromanzi. La seconda parte sarà dedicata a un breve panorama linguistico dell'Italia medievale e moderna (con particolare riferimento alla lingua letteraria) e alla lettura di testi rilevanti per la cosiddetta questione della lingua.
The aim of the course is to introduce to the study of the historical formation of the Italian language and to the linguistic analysis of literary and non-literary texts. The first part of the course will provide some outlines of the historical grammar of the Italian language and Italian-Romance dialects. The second part will be devoted to a brief linguistic overview of medieval and modern Italy (with particular reference to literary language) and to the reading of texts relevant to the so-called “questione della lingua”.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consisterà in lezioni frontali, che riguarderanno sia argomenti teorici sia il concreto esercizio dell'analisi testuale. La frequenza regolare delle lezioni, pertanto, è fondamentale. Gli studenti e le studentesse saranno inoltre sollecitati a letture e ad approfondimenti personali.
The course will consist of lectures, which will cover both theoretical topics and the concrete exercise of textual analysis. Regular attendance of lectures is therefore essential. In addition, students will be encouraged to do their own readings and in-depth studies.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta volta ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità di applicare tali conoscenze all’analisi concreta di testi o di singole forme linguistiche. La prova sarà costituita da domande a risposta aperta, riguardanti temi, fenomeni linguistici e brani testuali trattati a lezione e nella bibliografia.
The examination consists of a written test designed to ascertain the knowledge acquired and the ability to apply this knowledge to the concrete analysis of texts or individual linguistic forms. The test will consist of open-ended questions on topics, linguistic phenomena and text passages covered in class and in the bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e Studentesse con DSA sono pregati di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, si invitano Studenti e studentesse con DSA o disabilità a prendere visione delle modalità
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita), - di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, - e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new),
- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new
- di supporto (https://www.unito.it/servizi/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d'esame:
- Claudio Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, con la collaborazione di L. Maconi, Bologna, il Mulino, 2010;
- Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana. Nuova edizione, Roma, Bulzoni, 2005;
- Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, libro I, a cura di Pier Vincenzo Mengaldo, in Dante Alighieri, Opere minori, tomo II, Milano-Napoli, Ricciardi, 1979, pp. 1-141, ristampato in Opere minori, Milano-Napoli, Ricciardi-Mondadori, 1996, vol. III, tomo I, pp. 1-141; in alternativa, ci si può servire dell'edizione commentata da Mirko Tavoni, edita dapprima nei Meridiani e poi nella collana Oscar Classici di Mondadori (Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, a cura di Mirko Tavoni, Milano, Mondadori, 2017);
- Niccolò Machiavelli, Discorso intorno alla nostra lingua, a cura di Paolo Trovato, Padova, Antenore, 1982 (ristampa: Padova, Edizioni Libreriauniversitaria.it, 2021);
- Mirko Tavoni, Storia della lingua italiana. Il Quattrocento, Bologna, il Mulino, 1992 (prima parte).
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare le seguenti letture aggiuntive:
- Alberto Zamboni, Alle origini dell'italiano. Dinamiche e tipologie della transizione dal latino, Roma, Carocci, 2000 (capitoli 1 e 4);- Giuseppe Patota, La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2019 (seconda edizione).
- Claudio Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, con la collaborazione di L. Maconi, Bologna, il Mulino, 2010;
- Luca Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana. Nuova edizione, Roma, Bulzoni, 2005;
- Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, book I, ed. by Pier Vincenzo Mengaldo, in Dante Alighieri, Opere minori, t. II, Milano-Napoli, Ricciardi, 1979, pp. 1-141, reprinted in Opere minori, Milano-Napoli, Ricciardi-Mondadori, 1996, vol. III, t. I, pp. 1-141; alternatively, it can be used the annotated edition by Mirko Tavoni (Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, ed. by Mirko Tavoni, Milano, Mondadori, 2017);
- Niccolò Machiavelli, Discorso intorno alla nostra lingua, ed. by Paolo Trovato, Padova, Antenore, 1982 (reprint: Padova, Edizioni Libreriauniversitaria.it, 2021);
- Mirko Tavoni, Storia della lingua italiana. Il Quattrocento, Bologna, il Mulino, 1992 (first section).
Non-attending students will prepare also:
- Alberto Zamboni, Alle origini dell'italiano. Dinamiche e tipologie della transizione dal latino, Roma, Carocci, 2000 (chapters 1 e 4);- Giuseppe Patota, La grande bellezza dell'italiano. Il Rinascimento, Roma-Bari, Laterza, 2019 (second edition).
- Oggetto:
Note
Il corso sarà tenuto nel secondo semestre.
Prerequisiti del corso: è indispensabile la conoscenza di base della lingua latina.
Gli studenti che intendono frequentare le lezioni dovranno registrarsi su Campusnet e iscriversi alla pagina Moodle del corso.
Si ricorda che l'esame può essere sostenuto esclusivamente in lingua italiana.
The course will be held in the second semester.
Course prerequisites: basic knowledge of Latin.
At the beginning of the semester, students wishing to attend classes must register on Campusnet and on the course's Moodle page.
The exam can only be taken in Italian.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- 500 Can't connect to asiaeafrica.campusnet.unito.it:443Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - 500 Can't connect to storia.campusnet.unito.it:443Corso di laurea in Storia
- 500 Can't connect to asiaeafrica.campusnet.unito.it:443
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: