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Linguistica (corso avanzato)

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Linguistics (advanced course)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0357
Docente
Mario Squartini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu (LET1083)
SSD attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze di base di linguistica, in particolare quelle fornite dal modulo 1 dell'insegnamento Fondamenti di linguistica o da altri corsi introduttivi di Linguistica generale.

Basic knowledge in general linguistics (phonology, morphology, syntax, semantics)

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Presente come opzione in tutti i curricula del corso di laurea in Lettere, l'insegnamento rientra nell'area linguistica proponendo un programma di livello avanzato che quest'anno approfondisce in particolare le conoscenze nell'ambito della sintassi. L'analisi sintattica in costituenti e la struttura gerarchica delle frasi, che sono state già acquisite nel modulo 1 di Fondamenti di linguistica o in un insegnamento di base di Linguistica generale, verranno approfondite presentando i modelli più recenti della grammatica generativa. L'esemplificazione empirica sarà perlopiù basata su dati italiani ma la prospettiva teorica della grammatica generativa permetterà di fornire strumenti generali che rendano possibile un confronto con altre lingue.

 

 

Being focussed on syntax, this advanced course of general linguistics aims at reinforcing and developing the students' knowledge on syntactic constituents and hierarchical layering of the clause by presenting recent developments of Generative Grammar. Italian will be mostly used as a reference language, but general generative notions will also be applied to other languages.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si aspetta che studentesse e studenti abbiano acquisito conoscenze di sintassi generativa che permettano di interpretare e rappresentare la struttura multistratale delle frasi mostrando l'interfaccia tra morfosintassi, semantica e pragmatica. Sulla base di queste conoscenze verranno sviluppate abilità analitiche che permetteranno di riapplicare autonomamente il formalismo acquisito a lezione e di affrontare la lettura di lavori specialistici di Grammatica Generativa di livello avanzato.

 

 

Advanced knowledge of generative syntax with special focus on the multilayered structure of the clause and the interfaces with semantics and pragmatics.

Ability to understand specialized texts in generative literature and to apply generative analyses to new data.

 

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Programma

Teoria X barra, sintassi multistratale, sintagma verbale (l'interfaccia con la semantica), sintagma della flessione o del tempo (la morfosintassi vera e propria), sintagma del complementatore (l'interfaccia con la pragmatica), sintassi delle subordinate, sintagma nominale e sintagma del determinante, legamento e c-comando, restrizioni sul movimento (minimalità relativizzata e suoi sviluppi più recenti).

 

X-bar theory, multistratal syntax, Verb Phrase (syntax-semantics interface), Inflectional Phrase (sheer morphosyntax), Complementizer Phrase (syntax-pragmatics interface), subordinate clauses, Noun Phrase and Determiner Phrase, binding and c-command, movement constraints (relativized minimality and beyond).

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali durante le quali il docente cercherà il più possibile di stimolare la partecipazione attiva affrontando l’analisi di dati linguistici concreti e affinando l’abilità pratica nel maneggiare il sistema di notazione correntemente usato dalla Grammatica Generativa per la rappresentazione sintattica delle strutture di frase.

Stesso programma per tutti, frequentanti e non!

 

Lectures (36 hours) in which the students will be encouraged to actively participate in managing linguistic data and solving analytical problems. Direct participation will also facilitate the students' training with the current generative notational system.

Same study requirements for everybody, independently of regular class attendance.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’insegnamento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma. Per superare l’esame è necessario non solo dimostrare di aver assimilato le conoscenze teoriche previste dal programma ma di saperle anche applicare a dati linguistici nuovi. In particolare verrà richiesto di disegnare il diagramma ad albero di una frase italiana mettendo in evidenza la distinzione tra sintagma verbale, sintagma della flessione e sintagma del complementatore. Nell’attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.

 

Oral exam (approximately 30 minutes) with at least 3 questions on different parts of the course and assessment of the ability to apply theoretical knowledge to new data. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theory and data are also assessed.

 

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Attività di supporto

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La sintassi: regole e strutture
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Caterina Donati
ISBN  
Capitoli:  
studio di tutto il libro
Obbligatorio:  
Si
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Inserire qui il testo in italiano. Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



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Note

Senza restrizioni sul corso di laurea di provenienza, questo insegnamento è rivolto a studentesse e studenti che abbiano già superato almeno un modulo introduttivo di Fondamenti di Linguistica o Linguistica generale. Coloro che avessero già dato lo stesso esame di Linguistica (corso avanzato) possono, se di loro interesse, frequentare e sostenere l'esame anche di questo corso, il cui programma è appositamente diverso da quello dell'anno precedente. In questo caso l'inserimento nel piano carriera sarà possibile con il codice dell'attività denominata Iterazione L-LIN/01.

 

The contents of this course alternate year by year on a regular basis, which implies that those who are interested in different facets of linguistics might take this course in two subsequent years.

Please also notice that basic knowledge of General Linguistics (phonology, morphology, sintax, semantics & pragmatics) is required for this course.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 12:25

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
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