Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua greca B

Oggetto:

History of Greek Language B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0317
Docente
Anna Maria Taragna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 (STU0117)
SSD attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

È richiesta la conoscenza della lingua greca a livello liceale.


A basic knowledge of ancient Greek is required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un’introduzione allo sviluppo della lingua greca dalla koiné al greco medievale del XV secolo.

Procedendo attraverso la traduzione e il commento linguistico e stilistico di alcuni passi scelti della letteratura greca tardo-antica e bizantina, sia in prosa sia in versi, l'insegnamento, nello specifico, offre le opportune conoscenze e competenze metodologiche per acquisire la capacità di:

  • analizzare e descrivere, con terminologia adeguata, i principali fenomeni dell’evoluzione diacronica del greco dal IV secolo a.C. in poi (koiné, atticismo, bilinguismo, diglossia);
  • distinguere i livelli di articolazione della lingua greca (fonologia, morfologia, sintassi, lessico), riconoscendone gli sviluppi nel tempo;
  • impiegare alcuni strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, grammatiche, enciclopedie, database disponibili online) utili per la traduzione e il commento linguistico di testi greci tardo-antichi e bizantini;
  • inquadrare nelle loro caratteristiche fondamentali i principali generi letterari e documentari della produzione greca tardo-antica e medievale.

The course aims to provide a good general knowledge of the development of the Greek language from the Koiné to the 15th century medieval Greek.

Proceeding through the translation and linguistic and stylistic commentary of selected passages of late antique and Byzantine Greek literature, both in prose and verse, the course specifically provides the appropriate knowledge and methodological skills for students to be able to:

  • analyse and describe, with appropriate terminology, the main phenomena of the diachronic evolution of Greek from the 4th century B.C. onwards (Koiné, Atticism, bilingualism, diglossia)
  • distinguish the levels of articulation of the Greek language (phonology, morphology, syntax, vocabulary), recognising its development over time;
  • employ some bibliographical tools (dictionaries, language history handbooks, grammars, databases available online) useful for the translation and linguistic commentary of late antique and Byzantine Greek texts;
  • frame the main literary and documentary genres of late antique and medieval Greek production in their fundamental characteristics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di:

  • conoscere le principali questioni di evoluzione diacronica e i diversi livelli di articolazione interna della lingua greca dall’età ellenistica e imperiale alla fine di Bisanzio nel XV sec. d.C.;
  • saper tradurre e analizzare, sul piano linguistico e stilistico, i testi greci tardo-antichi e bizantini presentati a lezione, inquadrandoli nella loro appartenenza ai rispettivi generi letterari o documentari;
  • essere in grado di applicare la metodologia appresa ad altri testi analoghi a quelli esaminati a lezione, svolgendo un lavoro individuale di traduzione, analisi linguistica e interpretazione critica su alcuni passi a scelta;
  • saper esporre oralmente i risultati dello studio con efficacia e la corretta terminologia tecnica;
  • aver elaborato la capacità di realizzare approfondimenti personali sulla lingua greca tardo-antica e medievale, sviluppando le conoscenze e competenze acquisite e impiegando gli strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, grammatiche, enciclopedie, database disponibili online) illustrati durante l'insegnamento.

At the end of the course, students will have to demonstrate that they

  • know the main issues of the diachronic evolution and the different levels of internal articulation of the Greek language from the Hellenistic and imperial age to the end of Byzantium in the 15th century AD;
  • are able to translate and analyse, on a linguistic and stylistic level, the Greek and Byzantine texts presented in class, framing them within their respective literary or documentary genres;
  • are able to apply the learned methodology to other texts, carrying out individual work of translation, linguistic analysis and critical interpretation on a few passages of one's choice;
  • are able to present orally the results of the study with effectiveness and the correct technical terminology;
  • have developed the ability to carry out personal in-depth studies on late antique and medieval Greek, developing the knowledge and skills acquired and employing the bibliographical tools (dictionaries, language history handbooks, grammars, databases available online) illustrated during the course.

Oggetto:

Programma

Introduzione allo sviluppo della lingua greca dalla koiné al greco medievale del XV secolo.

PER CHI FREQUENTA, il programma include:

1) la materia svolta a lezione:

  • la formazione della "lingua greca comune": le ragioni storiche della koiné, le caratteristiche formali, le reazioni;
  • il movimento atticista;
  • bilinguismo e diglossia a Bisanzio;
  • cenni di storia della letteratura bizantina: in lingua alta vs demotica;
  • i principali sviluppi della lingua greca, dalla koiné in poi, sul piano fonetico, morfologico, sintattico, lessicale;
  • i principali generi letterari e documentari greci tardo-antichi e bizantini;
  • lettura e analisi linguistica di testi della koiné e della letteratura greca medievale;
  • gli strumenti per la traduzione e il commento linguistico dei testi.

2) la traduzione e l'analisi di alcuni passi, in prosa o in versi, che coloro che abbiano frequentato le lezioni effettueranno individualmente, presentando all'esame una breve relazione scritta. Questi passi verranno forniti durante e al termine delle lezioni, ma sarà anche possibile concordare passi della letteratura bizantina che si connettano, per genere o argomento, al lavoro di tesi.

CHI NON FREQUENTA è tenuto a concordare un programma sostitutivo – con parte teorica e traduzione e analisi di passi scelti –, per un carico di lavoro equivalente (vd. infra, “Testi consigliati e bibliografia”).

Introduction to the development of Greek language from the Koine to the 15th century medieval Greek.

FOR STUDENTS WHO WILL ATTEND CLASS, the programme includes:

1) the topics covered in class:

  • the formation of the 'common Greek language': the historical reasons for the Koiné, formal characteristics, reactions;
  • the Atticist movement;
  • bilingualism and diglossia in Byzantium;
  • outlines of the history of Byzantine literature: high language vs. demotic;
  • the main developments of the Greek language, from the Koiné onwards, on the phonetic, morphological, syntactic, lexical level;
  • the main late antique and Byzantine Greek literary and documentary genres;
  • reading and linguistic analysis of texts from the Koiné and medieval Greek literature;
  • tools for the translation and linguistic commentary of texts.

2) the translation and analysis of selected passages, in prose or verse, which students will carry out individually, submitting a short written report to the examination. These passages will be provided during and at the end of the lectures, but it will also be possible to agree on passages of Byzantine literature that connect, by genre or subject, to the thesis work.

STUDENTS WHO WILL NOT ATTEND CLASS are required to agree on a substitute programme - with a theoretical part and translation and analysis of selected passages - for an equivalent workload (see below, "Testi consigliati e bibliografia" / "Recommended texts and bibliography").

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

L'insegnamento si svolge in presenza, in forma frontale e partecipata. La frequenza in aula è fortemente consigliata.

Per chi non può frequentare le lezioni in aula è previsto un programma per non frequentanti (vd. infra: "Testi consigliati e bibliografia").

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU).

The course takes place in face-to-face form. Classroom attendance is strongly recommended.

For those who cannot attend the lectures in the classroom, there is a substitute programme (see below, "Testi consigliati e bibliografia" / "Recommended texts and bibliography").

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso

  • un colloquio orale, che prevede almeno tre domande sull'evoluzione diacronica e le caratteristiche del greco dal IV sec. a.C. al XV sec. d.C., con lettura, traduzione, commento linguistico e contestualizzazione storica e letteraria dei testi in prosa e in versi presentati a lezione,
  • e una breve relazione scritta sui passi analizzati in maniera autonoma.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si sapranno dimostrare:

  • buona conoscenza degli argomenti e dei testi trattati a lezione;
  • capacità di esporre in modo accurato e approfondito i contenuti appresi, con padronanza terminologica e tecnica;
  • capacità di rielaborare in modo articolato e con logica personale i contenuti dell'insegnamento;
  • capacità di applicare, con autonomia di giudizio, ad altri testi comparabili a quelli letti a lezione le conoscenze e metodologie acquisite.

The expected knowledge and skills will be tested by means of

  • an oral examination, which will include at least three questions on the diachronic evolution and characteristics of Greek from the 4th century B.C. to the 15th century A.D., with reading, translation, linguistic commentary and historical and literary contextualisation of the prose and verse texts presented in class,
  • and a short written report on the passages analysed independently by the students.

Preparation will be considered adequate (with a grade expressed in thirtieths) if students demonstrate

  • good knowledge of the topics and texts covered in class;
  • ability to expound accurately and in depth the contents learned, with mastery of terminology and technique;
  • ability to rework the contents of the teaching in an articulate manner and with personal logic;
  • ability to apply the knowledge and methodologies acquired with autonomy to other texts comparable to those read in class.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Greek. A History of the Language and its Speakers
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Wiley-Blackwell
Autore:  
Horrocks, Geoffrey
ISBN  
Permalink:  
http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com.bibliopass.unito.it/39uto/ebooksearch/unito?param_services2filter_save=getFullTxt¶m_all_ui_control_scripts_save=¶m_aulast_save=Horrocks¶m_chinese_checkbox_type_save=¶m_pattern_save=greek¶m_chinese_checkbox_save=¶m_type_save=textSearch¶m_vendor_save=¶m_aufirst_save=¶m_sid_save=c5e9b438fc5fdbdf2be56154dfeb0401¶m_jumpToPage_save=¶m_textSearchType_save=contains¶m_letter_group_save=¶m_perform_save=ebooksearch¶m_letter_group_script_save=¶m_langcode_save=it¶m_lang_save=ita¶m_current_view_save=detail¶m_isbn_save=¶m_category_search_type_save=browseSubCategory¶m_category_search_type_value=browseSubCategory&display_single_object=&category_list=¶m_jumpToPage_value=¶m_type_value=textSearch¶m_letter_group_save=¶m_letter_group_value=¶m_ui_control_scripts_value=¶m_all_ui_control_scripts_value=&selected_alphabet_header=¶m_current_view_value=detail%C2%AC_first_load_indicator=1¶m_isbn_value=&thumbnails_service=Google+books&is_books=1&activeFullDisplay=sidebar&openurl_filtered_menu_full=%2F39uto%3Furl_ver%3DZ39.88-2004%26url_ctx_fmt%3Dinfo%3Aofi%2Ffmt%3Akev%3Amtx%3Actx%26ctx_enc%3Dinfo%3Aofi%2Fenc%3AUTF-8%26ctx_ver%3DZ39.88-2004%26rfr_id%3Dinfo%3Asid%2Fsfxit.com%3Ajournalsearch%26sfx.ignore_date_threshold%3D1%26rft.object_id%3D&availSidebarServices=getAbstract%2CgetTOC%2CgetFullTxt%2CgetSelectedFullTxt%2CgetHolding%2CgetDocumentDelivery%2CgetWebService¶m_pattern_value=Greek¶m_textSearchType_value=contains¶m_aulast_value=Horrocks¶m_aufirst_value=¶m_vendor_value=
Capitoli:  
I.4-6 (pp. 79-188) sulla koiné, e II.7-12 (pp. 189-369) su Bisanzio
Note testo:  
Per chi non frequenta e per eventuali approfondimenti. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio "Trova"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ten Centuries of Byzantine Prose : a Selection of Greek Texts Anno pubblicazione:
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Universitas (Edizioni dell'Orso)
Autore:  
Taragna, Anna Maria
ISBN  
Capitoli:  
Pagine scelte
Note testo:  
Per chi non frequenta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mille anni di poesia greca : antologia dai secoli 5.-15.
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Universitas (Edizioni dell'Orso)
Autore:  
Tissoni, Francesco
ISBN  
Capitoli:  
Pagine scelte
Note testo:  
Per chi non frequenta
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per CHI FREQUENTA, i testi oggetto di analisi e gli ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili (all'inizio del corso e durante lo svolgimento delle lezioni) sulla pagina Moodle dell’insegnamento.

Per CHI NON FREQUENTA, accanto allo studio della teoria (libro 1: Horrocks), occorrerà preparare la traduzione e l'analisi di passi scelti (tratti dai libri 1 [Horrocks] e/o 2 [Taragna] e/o 3 [Tissoni]) da concordare con la docente.

FOR STUDENTS WHO WILL ATTEND THE LECTURES, a handout with Greek texts and further bibliography will be provided (at the beginning of the course and during the lectures) on the e-learning platform Moodle.

FOR STUDENTS NOT ATTENDING THE LESSONS, the basic texts are book 1 (Horrocks: for theory) and selected pages (in translation and with linguistic analysis) from books 1 (Horrocks) and/or 2 (Taragna) and/or 3 (Tissoni), to be agreed with the teacher.



Oggetto:

Note

È RICHIESTA LA REGISTRAZIONE ON-LINE ALL'INSEGNAMENTO (da effettuarsi possibilmente con buon anticipo rispetto alla data di inizio delle lezioni), al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche e di consentire una più efficace comunicazione con la docente.

Students are kindly required to registrate to the course well in advance of the start date of the lectures, if possible, in order to facilitate the organization of teaching activities and to allow more effective communication with the lecturer.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/11/2023 17:24

    Non cliccare qui!