Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua greca B

Oggetto:

History of Greek Language B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0317
Docente
Anna Maria Taragna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 (STU0117)
SSD attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza della lingua greca a livello liceale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire alle Studentesse e agli Studenti un’introduzione allo sviluppo della lingua greca dalla koiné al greco medievale del XV secolo.

Procedendo attraverso la traduzione e il commento linguistico e stilistico di alcuni passi scelti della letteratura greca tardo-antica e bizantina, sia in prosa sia in versi, l'insegnamento, nello specifico, offre le opportune conoscenze e competenze metodologiche perché lo studente sia in grado di:

  • analizzare e descrivere, con terminologia adeguata, i principali fenomeni dell’evoluzione diacronica del greco dal IV secolo a.C. in poi (koiné, atticismo, bilinguismo, diglossia);
  • distinguere i livelli di articolazione della lingua greca (fonologia, morfologia, sintassi, lessico), riconoscendone gli sviluppi nel tempo;
  • impiegare alcuni strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, grammatiche, enciclopedie, database disponibili online) utili per la traduzione e il commento linguistico di testi greci tardo-antichi e bizantini;
  • inquadrare nelle loro caratteristiche fondamentali i principali generi letterari e documentari della produzione greca tardo-antica e medievale.

The course aims to enable students to acquire a good general knowledge of the development of Greek language from the Koine to the 15th century medieval Greek through the reading of selected texts. Particular attention will be paid to:

  • key-phenomena of Greek’s evolution from the 4th century BC onwards (Koine, Atticism, bilingualism, diglossia);
  • constituent parts of Greek language (phonology, morphology, syntax, vocabulary);
  • basic reference tools (dictionaries, grammars, handbooks, online database);
  • literary and documentary genres of late Antiquity and Byzantine prose and poetry.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento Studentesse e Studenti dovranno dimostrare di:

  • conoscere le principali questioni di evoluzione diacronica e i diversi livelli di articolazione interna della lingua greca dall’età ellenistica e imperiale alla fine di Bisanzio nel XV sec. d.C.;
  • saper tradurre e analizzare, sul piano linguistico e stilistico, i testi greci tardo-antichi e bizantini presentati a lezione, inquadrandoli nella loro appartenenza ai rispettivi generi letterari o documentari;
  • essere in grado di applicare la metodologia appresa ad altri testi analoghi a quelli esaminati a lezione, svolgendo un lavoro individuale di traduzione, analisi linguistica e interpretazione critica su alcuni passi a scelta;
  • saper esporre oralmente i risultati dello studio con efficacia e la corretta terminologia tecnica;
  • aver elaborato la capacità di realizzare approfondimenti personali sulla lingua greca tardo-antica e medievale, sviluppando le conoscenze e competenze acquisite e impiegando gli strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, grammatiche, enciclopedie, database disponibili online) illustrati durante l'insegnamento.

At the end of the course, the student is expected to be capable of:

  • knowing Greek language’s evolution from the Hellenistic and imperial centuries to the end of Byzantium in the 15th century;
  • translating and interpreting, from a linguistic and stylistic point of view, Greek and Byzantine literary and documentary texts presented in class and further passages chosen by the student;
  • explaining in a clear and appropriate way the concepts and the information acquired in class;
  • making good use of basic reference tools (dictionaries, grammars, handbooks, online database);
  • pursuing further study autonomously on the history of Greek language.

 

Oggetto:

Programma

Introduzione allo sviluppo della lingua greca dalla koiné al greco medievale del XV secolo.

PER CHI FREQUENTA, il programma include:

1) la materia svolta a lezione:

  • la formazione della "lingua greca comune": le ragioni storiche della koiné, le caratteristiche formali, le reazioni;
  • il movimento atticista;
  • bilinguismo e diglossia a Bisanzio;
  • cenni di storia della letteratura bizantina: in lingua alta vs demotica;
  • i principali sviluppi della lingua greca, dalla koiné in poi, sul piano fonetico, morfologico, sintattico, lessicale;
  • i principali generi letterari e documentari greci tardo-antichi e bizantini;
  • lettura e analisi linguistica di testi della koiné e della letteratura greca medievale;
  • gli strumenti per la traduzione e il commento linguistico dei testi.

2) la traduzione e l'analisi di alcuni passi, in prosa o in versi, che Studentesse e Studenti effettueranno individualmente. Questi passi verranno forniti durante e al termine delle lezioni, ma sarà anche possibile concordare passi della letteratura bizantina che si connettano, per genere o argomento, al lavoro di tesi.

STUDENTESSE E STUDENTI NON FREQUENTANTI sono tenute/i a concordare un programma sostitutivo – con parte teorica e traduzione e analisi di passi scelti –, per un carico di lavoro equivalente (vd. infra, “Testi consigliati e bibliografia”).

Introduction to the development of Greek language from the Koine to the 15th century medieval Greek. 

FOR STUDENTS WHO WILL ATTEND CLASS, the program consists of:

1) concepts and information acquired in class:

  • Greek’s evolution from the 4th century BC onwards (Koine, Atticism, bilingualism, diglossia);
  • constituent parts of medieval Greek (phonology, morphology, syntax, vocabulary);
  • outlines of the history of Byzantine literary and documentary genres;
  • translation and linguistic commentary of selected Greek prose texts and poetry;
  • basic reference tools for translation and linguistic commentary (dictionaries, grammars, handbooks, online database).

2) translation and linguistic commentary of some passages chosen by the student and supplied during and at the end of classes. These passages may also be connected with master’s degree thesis.

FOR STUDENTS WHO WILL NOT ATTEND CLASS, the basic texts – for the linguistic theory and the translation and analysis of chosen passages – are indicated below (see “Testi consigliati e bibliografia”).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

L'insegnamento si svolge in presenza, in forma frontale e partecipata. La frequenza in aula è fortemente consigliata.

Per chi non può frequentare le lezioni in aula è previsto un programma per non frequentanti (vd. infra: "Testi consigliati e bibliografia").

In assenza di emergenza sanitaria, non sono previste forme di didattica a distanza; in caso di recrudescenza dell'epidemia e in presenza di provvedimenti delle competenti autorità sanitarie saranno ovviamente prese in considerazione forme di didattica alternativa.

The course is articulated in 36 hours of formal in-class (face-to-face) lecture time. The presence in clansroom is recommended.

The basic texts for students who will not attend class are indicated below (see "Testi consigliati e bibliografia").

In the event of a resurgence of the epidemic, the course will be held in accordance with the provisions of the competent authority.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede almeno tre domande sull'evoluzione diacronica e le caratteristiche del greco dal IV sec. a.C. al XV sec. d.C., con lettura, traduzione, commento linguistico e contestualizzazione storica e letteraria dei testi in prosa e in versi presentati a lezione e dei passi analizzati in maniera autonoma da Studentesse e Studenti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se Studentesse e Studenti dimostreranno:

  • buona conoscenza degli argomenti e dei testi trattati a lezione;
  • capacità di esporre in modo accurato e approfondito i contenuti appresi, con padronanza terminologica e tecnica;
  • capacità di rielaborare in modo articolato e con logica personale i contenuti dell'insegnamento;
  • capacità di applicare, con autonomia di giudizio, ad altri testi comparabili a quelli letti a lezione le conoscenze e metodologie acquisite.

The expected learning outcomes of students will be assessed through an oral examination (with at least three questions), which will focus on concepts and information acquired in class and on the translation and linguistic commentary of Greek texts presented by the teacher and further passages chosen by the student.

The preparation will be considered adequate if students demonstrate:

  • good knowledge of the topics and texts dealt with in class;
  • ability to translate and to analyze texts from a linguistic and stylistic point of view;
  • ability to expose, using the correct technical terminology;
  • ability to re-elaborate contents and apply the acquired knowledge and methodologies to other similar texts.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Greek. A History of the Language and its Speakers
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Wiley-Blackwell
Autore:  
Horrocks, Geoffrey
ISBN  
Capitoli:  
I.4-6 (pp. 79-188) sulla koiné, e II.7-12 (pp. 189-369) su Bisanzio
Note testo:  
Per Studentesse e Studenti non frequentanti e per eventuali approfondimenti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ten Centuries of Byzantine Prose : a Selection of Greek Texts
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Universitas (Edizioni dell'Orso)
Autore:  
Taragna, Anna Maria
ISBN  
Capitoli:  
Pagine scelte
Note testo:  
Per Studentesse e Studenti non frequentanti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Mille anni di poesia greca : antologia dai secoli 5.-15.
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Universitas (Edizioni dell'Orso)
Autore:  
Tissoni, Francesco
ISBN  
Capitoli:  
Pagine scelte
Note testo:  
Per Studentesse e Studenti non frequentanti
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Per le Studentesse e gli Studenti FREQUENTANTI, i testi oggetto di analisi e gli ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili – all'inizio del corso e durante lo svolgimento delle lezioni – sulla pagina Moodle dell’insegnamento.

Per le Studentesse e gli Studenti NON FREQUENTANTI, accanto allo studio della teoria (libro 1: Horrocks), occorrerà preparare la traduzione e l'analisi di passi scelti (tratti dai libri 1 [Horrocks] e/o 2 [Taragna] e/o 3 [Tissoni]) da concordare con la docente.

A hand-out with Greek texts and further bibliography will be supplied – at the start of the course and during classes – on the e-learning Moodle platform.

For students who will not attend class the basic texts are the book 1 (Horrocks: for the theory) and selected pages (in translation and with linguistic analysis) from books 1 (Horrocks) and/or 2 (Taragna) and/or 3 (Tissoni), to be agreed with the teacher.



Oggetto:

Note

Si richiede la conoscenza del greco a livello liceale.

Studentesse e Studenti sono invitate/i ad effettuare per tempo la REGISTRAZIONE ON-LINE all'insegnamento, al fine di agevolare l'organizzazione dell'attività didattica e di consentire una più efficace comunicazione con la docente.

Le lezioni si svolgeranno IN PRESENZA. Non saranno assicurate forme di fruizione a distanza se non in caso di restrizioni sanitarie e conseguenti disposizioni in materia. Per eventuali aggiornamenti, si raccomanda per questo di consultare l'email e gli avvisi della pagina dell'insegnamento.

È vivissimamente consigliata la FREQUENZA.

L'insegnamento è fruibile, secondo i relativi ordinamenti, dalle Studentesse e dagli Studenti di tutti i corsi di studio, curricula e indirizzi.

Studentesse e Studenti interessate/i all’evoluzione del greco dalle origini alla koiné possono fare riferimento all'insegnamento di Storia della lingua greca tenuto dalla Prof.ssa Elisabetta Berardi.

A basic knowledge of ancient Greek is required.

Students are invited to REGISTER themselves ON-LINE.

The course is articulated in formal IN-CLASS (FACE-TO-FACE) lecture time. Please consult the e-mail and the advice on the web-page of the course about updates related to new restrictions imposed for health reasons.

ATTENDANCE is warmly recommended. 

The course is open to students of every curriculum.

Students interested to the development of Greek language from the origins to the Koine may refer to the course of History of Greek Language held by Prof. Elisabetta Berardi.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 17:21