- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana - Corso avanzato
- Oggetto:
History of Italian language
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0358
- Docente
- Margherita Quaglino (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante, Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6 cfu (STU0124)
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- La conoscenza dei generi e dei testi che trasmettono la lingua dell'arte in Italia tra Quattro e Cinquecento;
- la capacità di analizzare i testi proposti dal punto di vista linguistico (grafia, fonetica, morfologia, lessico, sintassi, retorica) e di collocarli correttamente all'interno dello sviluppo diacronico dell'italiano scritto;
- la conoscenza dei principali strumenti rivolti all'analisi lingusitica delle scritture d'arte (banche dati, vocabolari, bibliografia critica);
- la capacità di articolare le relazioni tra i testi così analizzati e i contesti storici, politici e culturali di produzione e ricezione.- Knowledge of the genres and texts that convey the language of art in Italy between the 15th and 16th centuries;
- The ability to analyse the proposed texts from a linguistic point of view (spelling, phonetics, morphology, lexicon, syntax, rhetoric) and to place them correctly within the diachronic development of written Italian;
- knowledge of the main tools aimed at the lingusitic analysis of art writing (databases, vocabularies, critical bibliography);
- the ability to articulate the relationships between the texts thus analysed and the historical, political and cultural contexts of production and reception.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare di:
1) conoscere l'evoluzione dei generi e dei testi di ambito artistico dalla prima età moderna al pieno Cinquecento;
2) conoscere i metodi e gli strumenti dell'analisi linguistica dei testi;
3) saper applicare questi metodi in modo autonomo, catalogando e descrivendo i fenomeni grafici, fonetici e morfologici, il lessico, la sintassi dei testi artistici in modo autonomo;
4) saper valutare gli orientamenti e la portata dei fenomeni esaminati all'interno dell'evoluzione dell'italiano scritto.
At the end of the course students will have to demonstrate that they:
1) know the evolution of genres and texts in the field of art from the early modern age to the mid-sixteenth century;
2) know the methods and tools of the linguistic analysis of texts;
3) know how to apply these methods autonomously, cataloguing and describing the graphic, phonetic and morphological phenomena, vocabulary and syntax of artistic texts
4) be able to assess the orientation and scope of the phenomena examined within the evolution of written Italian.
- Oggetto:
Programma
Storia della lingua e storia dell'arte in Italia: fonti, strumenti, testi
L'insegnamento presenta i testi che tra XV e XVI secolo accompagnano la fioritura dell'arte italiana, descrivendone la lingua (fonetica, morfologia, lessico e sintassi) e gli strumenti per indagarla, a confronto con il contesto storico, culturale e sociale di produzione e circolazione e con la storia e i modelli dell'italiano scritto coevo.
In particolare saranno indagati i seguenti generi, testi, autori:
- libri di ricette, con riferimento al Libro dell'arte di Cennino Cennini (fine XIV-inizio XV secolo);
- trattati d'arte (Leon Battista Alberti, De pictura, 1435-36);
- taccuini d'artista (Leonardo da Vinci, appunti manoscritti e Libro di pittura, fine XV-inizio XVI secolo);
- lettere (epistolari di Michelangelo, Vasari, Tiziano);
- biografie (Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, 1550 e 1568).
History of Language and History of Art in Italy: Sources, Tools, Texts
The course presents the texts that accompanied the flowering of Italian art between the 15th and 16th centuries, describing its language (phonetics, morphology, lexicon and syntax) and the tools to investigate it, in comparison with the historical, cultural and social context of production and circulation and with the history and models of coeval written Italian.
In particular, the following genres, texts, authors will be investigated
- recipe books, with reference to Cennino Cennini's Book of Art (late 14th-early 15th century)
- art treatises (Leon Battista Alberti, De pictura, 1435-36);
- artist's notebooks (Leonardo da Vinci, Manuscript Notes and Book of Painting, late 15th-early 16th century);
- letters (epistolaries of Michelangelo, Vasari, Titian);
- biographies (Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, 1550 and 1568).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni, della durata di 36 ore (6 cfu), si svolgeranno in parte in forma frontale e in parte in forma seminariale, incoraggiando la partecipazione attiva di studenti e studentesse all'analisi e all'interpretazione dei testi.
La presenza in aula è fortemente consigliata.
Lessons of 36 hours (6 credits) which take place in the classroom in frontal
and partly seminar form in order to encourage the active participation of students
in reading, analyzing and discussing the texts and themes proposed.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità apprese saranno verificate via via nel corso delle discussioni seminariali durante le lezioni. L'esame orale finale consisterà in tre domande: la prima dedicata all'analisi di un testo non analizzato a lezione; le altre due a argomenti trattati durante le lezioni e ai saggi in programma.
Studenti e studentesse potranno presentare relazioni su argomenti specifici di loro interesse, sia nel corso dell'insegnamento, in forma orale, sia in vista dell'esame, in forma scritta.
Knowledge and skills learned will be verified gradually during
the seminar discussions during the lessons. The final oral exam will consist
of three questions: the first dedicated to the analysis of a text not analyzed in class;
the other two to topics covered during the lessons and essays in the program.- Oggetto:
Attività di supporto
«Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità
- di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo,
- e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new),
- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new »
- di accoglienza (https://www.unito.it/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia della lingua e storia dell'arte in Italia
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Franco Cesati
- Autore:
- Vittorio Casale, Paolo D'Achille
- Capitoli:
- Articoli di Silvia Isella, Valeria Della Valle, Maurizio Dardano
- Note testo:
- pp. 297-348
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lingua delle arti e lingua di artisti in Italia fra Medioevo e Rinascimento
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Franco Cesati
- Autore:
- Alessandro Aresti (curatore)
- Capitoli:
- Articoli di Tina Matarrese, Alessandro Aresti, Lucia Bertolini, Chiara Gizzi
- Note testo:
- pp. 83-190
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Alla varietà dei testi, dei generi e dei problemi relativi alla lingua dell'arte corrisponde una varietà di saggi e studi critici, che saranno caricati su moodle e via via presentati a lezione.
Il manuale di riferimento per la storia della letteratura artistica in Italia e in Europa è:
Julius von Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Roma-Bari, Laterza, 1963 e edizioni successive
Of the volumes indicated in the bibliography, only a few texts will be chosen, which will be communicated during the first lesson. The critical and linguistic bibliography will be indicated gradually and uploaded to the moodle page of the course.
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata. Studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti sono invitati a registrarsi sulla pagina dell'insegnamento entro la prima settimana dall'inizio delle lezioni. I e le non frequentanti potranno concordare con la docente un programma integrativo, che consisterà di alcuni saggi di approfondimento.
L'insegnamento è coordinato con due convegni che si svolgeranno nel corso dell'anno:
Ricette per l'uso. La tradizione dei ricettari in Italia nella prima età moderna, Torino, 17-19 ottobre 2024;
Scritture d'artiste. Forme, generi, stili, Torino, 16-17 aprile 2025.
Studenti e studentesse sono vivamente invitati a partecipare.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia della lingua italiana-corso avanzato (STU0358)Corso di laurea in Storia
- Storia della lingua italiana-corso avanzato (STU0358)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: