Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica dell'italiano per stranieri

Oggetto:

Teaching Italian to foreigners

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0418
Docente
Paolo Antonio Della Putta (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento introduce i principi epistemologici della glottodidattica e li applica, in particolare, alla didattica dell'italiano come lingua non materna. Saranno presentate e discusse le basi della glottodidattica (interdisciplinarietà, natura teorico/pratica, finalità, modelli e strumenti etc.) e verranno presentate le caratteristiche sociali, linguistiche e psicologiche di chi studia l'italiano come lingua non materna. 

Saranno passate in esame le caratteristiche dell'italiano parlato dagli alloglotti, con particolare analisi delle caratteristiche delle sue varietà di apprendimento.

Verrà estesamente trattata la relazione fra insegnamento (più o meno esplicito) e acquisizione della grammatica dell'italiano; tale relazione sarà analizzata criticamente, e verranno in questo modo messe in luce le reali potenzialità e possibilità di intervento sull'acquisizione della morfosintassi dell'italiano (L2/LS).

Verranno esaminati i contesti in cui l'italiano come lingua non materna viene insegnato e saranno fornite indicazioni metodologiche e pratiche per costruire ed erogare un corso di italiano per apprendenti alloglotti.

 

 

The course introduces the epistemological principles of second language pedagogy and applies them to the teaching of Italian as a second language. The basic notions of second language pedagogy (interdisciplinarity, theoretical/practical nature, aims, models and tools, etc.) will be discussed and the social, linguistic, and psychological characteristics of those who study Italian as a second will be presented. Particular attention will be paid to the relationship between acquisition and teaching; in particular, the limits and possibilities of the latter will be analyzed. The contexts in which Italian as a second language is taught will be explored and methodological and practical indications will be provided to build and deliver an Italian course to foreign learners.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine delle lezioni gli studenti saranno in grado di:

  • progettare e organizzare corsi di italiano per stranieri;
  • delineare un sillabo adatto ai corsi;
  • seguire, nell'insegnamento dell'italiano a stranieri, approcci metodologici sperimentati;
  • creare materiale didattico.

 

 

At the end of the course the students will be able to:

  • plan and organize courses of Italian for foreigners;
  • drow the outline of a syllabus;
  • follow different methodological approaches in teaching Italian to foreigners;
  • produce educational material.

 

Oggetto:

Programma

 

L'insegnamento è diviso in due moduli. Il primo modulo tratta argomenti di carattere glottodidattico generale e intende illustrare le basi epistemologiche, teoriche e operative necessarie per un insegnamento critico e consapevole dell'italiano come lingua non materna. I temi principali di questo primo modulo sono:

  • le caratteristiche epistemologiche della glottodidattica e la sua natura interdisciplinare;
  • i principali modelli teorici sull'apprendimento delle lingue straniere;
  • il concetto di interlingua e le sue varietà (con particolare riferimento all'italiano L2);
  • i fattori che concorrono a strutturare l'interlingua (transfer linguistico, transfer d'insegnamento, strategie di acquisizione, sovraestensione di regole etc.);
  • la relazione fra acquisizione spontanea e insegnamento, con particolare riferimento ai costrutti del noticing, della salienza percettiva dell'input e del Focus on Form;
  • insegnabilità delle strutture, dicotomia fra sillabo interno allo studente e sillabo esterno proposto dall'insegnante;
  • fattori interni allo studente: motivazione, età, livello di scolarizzazione etc.

Il secondo modulo, riferito in particolare all'italiano come lingua non materna, comprende i seguenti temi:

  • i diversi contesti di insegnamento/apprendimento dell'italiano come lingua non materna e le loro ricadute pedagogiche;
  • il quadro comune europeo di riferimento per le lingue con particolare riferimento all'italiano come lingua non materna;
  • quale italiano insegnare? Aspetti sociolinguistici rilevanti per la didattica dell'italiano come lingua non materna;
  • insegnamento più o meno esplicito e induttivo/deduttivo della grammatica italiana, con particolare riferimento al sistema morfologico;
  • progettazione di un'unità didattica per studenti stranieri di italiano;
  • aspetti teorico/pratici per l'ideazione e la messa in pratica di un corso di italiano per stranieri: analisi dei bisogni formativi, estensione di un sillabo, scelta delle tecniche didattiche, valutazione dell'apprendimento etc.

 

 

The course is divided in two modules. The first module deals with general topics related to language teaching and aims to give epistemological, theoretical and operative principles that prove useful to foster a critical and aware teaching praxis of L2 Italian. The main topics of this first module are:

  • the epistemological grounds of language teaching and its interdisciplinary nature;
  • the main theoretical models on second language learning;
  • the construct of interlanguage and its varieties, with particular reference to L2 Italian;
  • the factors that contribute to interlanguage organization (crosslinguistic influence, transfer of training, acquisitional strategies, L2 rules overextension etc.)
  • the relationship between acquisition and teaching, with reference to key-concepts such as noticing, perceptive salience and Focus on Form;
  • teachability of grammatical features, the relationship between the internal and external syllabus;
  • Internal factors influencing second language learning: motivation, age, level of education etc.;

The second module addresses the following topics, more strictly related to the teaching of L2 Italian:

  • the different context in which L2 Italian can be learnt and their pedagogical implications;
  • the Common European Framework of Reference for Languages, with particular reference to L2 Italian;
  • which Italian should we teach? Relevant sociolinguistic aspects for L2-Italian teaching;
  • different levels of explicitness and deductive/inductive paths in grammar teaching, with particular reference to Italian morphology;
  • didactic unit design for L2 Italian;
  • practical and theoretical tools for designing and enacting a L2-Italian course: needs analysis, syllabus extension, teaching techniques choice, assessing etc. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

36 ore di lezioni frontali in cui il confronto e il dialogo con studentesse e studenti sarà assiduo.

 

 

36 hours of interactive frontal lessons. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto a domande aperte sui principali temi dell'insegnamento.

 

Written exam with open questions

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Quale grammatica per apprendere l'italiano L2. Proposte didattiche per giovani e adulti.
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Carocci
Autore:  
Elena Maria Duso
ISBN  
Capitoli:  
Da 1 a 5 compreso
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare l'italiano come seconda lingua
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci
Autore:  
Diadori, P., Palermo, M. & Troncarelli, D.
ISBN  
Capitoli:  
1, 2, 3, 4, 5, 7, 8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono preparare anche:

Chini, Marina (2016), Elementi utili per una didattica dell'italiano L2 alla luce della ricerca acquisizionale, in Italiano LinguaDue, Vol. 2, https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/8172open_in_new


Della Putta, P., Gli alunni non italofoni a scuola. Osservazioni teorico-pratiche su un fenomeno di alta rilevanza. In LEND - Lingua e Nuova Didattica, 2/2020, pag. 8-35. 

 

 

Non attending students should read also:

Chini, Marina (2016), Elementi utili per una didattica dell'italiano L2 alla luce della ricerca acquisizionale, in Italiano LinguaDue, Vol. 2, https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/8172open_in_new

Della Putta, P., Gli alunni non italofoni a scuola. Osservazioni teorico-pratiche su un fenomeno di alta rilevanza. In LEND - Lingua e Nuova Didattica, 2/2020, pag. 8-35.

 



Oggetto:

Note

 

  • Le studentesse e gli studenti sono invitati a iscriversi all'insegnamento.
  • La lezione di recupero on line si trova a questo link:

https://unito.webex.com/unito/ldr.php?RCID=9d0828e183f7c07fe358587608928e90

 

 

Students are invited to enroll in the course.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/12/2023 13:43

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!