Vai al contenuto principale

Laboratorio 1 – appelli estivi 2020

Pubblicato: Lunedì 8 giugno 2020 da Amedeo Alessandro Raschieri

Le procedure d'esame per le sessioni di giugno e luglio del Laboratorio 1 (anno accademico 2019/2020 e anni accademici precedenti con la prof.ssa Luisa Rossi) non si terranno in presenza, ma sulla piattaforma Webex.

Prima di tutto, è necessario che gli studenti che intendono dare gli esami acquisiscano Webex, rendano operativa la piattaforma e si esercitino in anticipo su di essa: per ragioni di tempo gli esami saranno contingentati e ciascuno dovrà essere operativo all'orario stabilito. Sul sito di Ateneo si possono trovare tutte le informazioni tecniche necessarie (https://www.unito.it/didattica/e-learning/virtual-room-sistema-di-web-conferenceopen_in_new).

Inoltre, per facilitare le comunicazioni chiedo – se non lo si è già fatto – di iscriversi al corso a questo link: https://cdslettere.campusnet.unito.it/do/iscritti.pl/Add?corso=942j

Per gli scritti e gli orali

Per sostenere l'esame del Laboratorio 1 non è necessario iscriversi all'appello sul sito di Ateneo; è sufficiente compilare i seguenti Doodle per l'appello scelto:

La definizione degli orari di esame sarà fatta esclusivamente sui nomi presenti nei Doodle. Gli orari di convocazione avverranno in seguito alla chiusura di iscrizione attraverso un messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica istituzionale.

Per favore, se qualche studente decide di non dare più l'esame dopo essersi iscritto, si tolga dal Doodle: non bisogna tenere impegnata la commissione inutilmente.

Qui di seguito riporto le indicazioni specifiche per gli scritti e gli orali.

Prove scritte

Le prove scritte non si tengono e sono sostituite da una verifica che si svolgerà nel modo seguente. A partire dal giorno previsto per l’appello, convocherò in ordine alfabetico tramite Webex coloro che devono sostenerlo a gruppi di quattro e sostituirò l'esame con l'analisi, la comprensione e la traduzione di un breve testo non noto e diverso per ogni candidato sul quale porrò anche domande di grammatica; ogni prova durerà al massimo 15 minuti e chiedo alle persone convocate di restare collegate per tutto il periodo in modo da fungere da testimoni. Il vocabolario non sarà essenziale e, al massimo, per il lessico vi aiuterò io. Mi interessa soprattutto che vi orientiate sul testo latino come avreste fatto di fronte a una versione canonica. Comunicherò immediatamente il risultato e ovviamente, chi avrà superato lo scritto potrà dare l'orale a partire dal primo appello utile.

Prove orali

L’esame orale, che si terrà a partire dal primo giorno dell'appello tramite la piattaforma Webex, è uguale per frequentanti e non frequentanti; esso verterà sul programma di morfologia e sintassi svolto durante il corso con domande di teoria e di analisi/comprensione del testo (la conoscenza del lessico di base è preferibile ma non necessaria). Convocherò in ordine alfabetico i candidati, iscrittisi sull'apposito Doodle, a gruppi di quattro. Ogni prova durerà al massimo 15 minuti e chiedo alle persone convocate di restare collegate per tutto il periodo in modo da fungere da testimoni. Cercheremo di mantenerci nei limiti di 15 minuti a candidato.

Gli studenti iscritti al Laboratorio 1 in anni precedenti al 2019/2020, che hanno già sostenuto la prova scritta con la prof.ssa Luisa Rossi e che intendono sostenere l’esame orale, sono pregati di inviarmi per posta elettronica prima dell’appello un’attestazione del superamento dello scritto (l’elenco pubblicato a suo tempo dalla docente con numero di matricola e voto conseguito nella prova).

Tutte le comunicazioni avverranno attraverso la posta elettronica istituzionale e avvisi su questa pagina.

Richiamo naturalmente tutti alla collaborazione e al rispetto del codice deontologico.

Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione attraverso la posta elettronica (amedeo.raschieri@unito.it).

Ultimo aggiornamento: 01/09/2020 20:57

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!