Vai al contenuto principale

Indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni di Letteratura cristiana antica (mod. 1 e 2)

Pubblicato: Martedì 21 settembre 2021 da Edoardo Bona

Care iscritte

Cari iscritti al corso di Letteratura cristiana antica,

come appare evidente a ognuno e come più volte il corso di studi in Lettere ha unanimemente ribadito, per qualsiasi insegnamento e a maggior ragione nel campo delle discipline umanistiche la partecipazione in presenza ha un ruolo fondamentale per il tipo di interazione, di relazione, di esperienza che solo la presenza può dare, senza contare che una parte di voi in futuro si troverà a insegnare e dunque a sua volta a dover creare questo tipo di rapporto formativo con studenti e studentesse. Ci vuole poco a capire che guardare un documentario sulla vita in spiaggia non è la stessa cosa che andare al mare, e quando poi si tratta di relazioni interpersonali la differenza è ancora più evidente.

A questi aspetti se ne affianca uno francamente insormontabile che rende particolarmente gravosa l’attuale situazione che ci costringe a garantire anche a distanza la fruizione di lezioni svolte in presenza: una lezione a distanza ha caratteristiche a impiega strumenti, forma comunicative, strategie ben diverse da una lezione in presenza. In caso di necessità si può essere costretti a piantare un chiodo battendolo con una scarpa, ma pretendere che un cacciavite valga per piantare un chiodo tanto quanto per avvitare una vite è francamente paradossale. Svolgere una lezione contemporaneamente in presenza e a distanza fa sì inevitabilmente che la qualità della lezione  ne risenta fortemente sia per chi è in presenza, sia per chi è a distanza.

Detto questo, la situazione, per quanto differente da quella dello scorso anno, richiede comprensione per le difficoltà oggettive che possono ostacolare la presenza e ci viene richiesto di offrire ai non frequentanti anche il sostegno dello streaming. 

Vorrei dunque farvi le seguenti richieste e raccomandazioni:

– Per le ragioni di cui sopra, la fruizione a distanza di un corso nato in presenza è ovviamente l’estrema ratio pensata per chi è oggettivamente impossibilitato a frequentare (i non frequentanti sono sempre esistiti per molte ragioni e meritano ogni attenzione e supporti specifici, compreso lo streaming): non si scelga lo streaming per semplice ‘comodità’, rinunciando così per scelta a una parte fondamentale dell’esperienza formativa.

– Segnalatemi per email la vostra impossibilità di frequentare l’insegnamento. Durante lezioni svolte in presenza, chi segue in streaming inevitabilmente non potrà godere della stessa attenzione che il docente potrà rivolgere a chi si trova in aula. Se nessuno richiederà lo streaming ne sono lieto, perché significa che siete nella condizione di fruire al meglio delle lezioni. Se sarà richiesto lo streaming, mi scuso fin d’ora per il fatto che non potrò contemporaneamente offrire la stessa attenzione a chi è in aula e chi è semplice spettatore a distanza: vedremo di organizzare una opportuna occasione per un confronto sul programma svolto, per fornire materiale apposito e per permettere di recuperare parte di quella interazione che verrà a mancare.

A differenza dello scorso anno, non depositerò registrazioni. Chi non potrà assistere in sincrono concorderà, come sempre si è fatto in passato, un programma per non frequentanti e riceverà supporto in maniera mirata.

Se si verranno a creare nuove situazioni che chiederanno restrizioni o ci saranno difficoltà logistiche legate alla capienza delle aule, ovviamente vedrò di mettere in atto le necessarie misure per cercare di fornire a tutti il miglior servizio possibile.

Auguro a tutte e tutti noi un veloce ritorno alla normalità.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 15:06

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!