Vai al contenuto principale

Fondamenti di linguistica: informazioni sulle modalità d'esame degli appelli di giugno e luglio

Pubblicato: Domenica 17 maggio 2020 da Davide Ricca

gentili studenti,

anche se la situazione è in continua evoluzione, con l’apertura delle iscrizioni riteniamo necessario dare informazioni sulle gestione degli appelli estivi. Salvo cambiamenti attualmente non prevedibili, che nel caso verranno tempestivamente comunicati, entrambi gli appelli estivi saranno condotti esclusivamente in forma orale per via telematica, sulla piattaforma Webex indicata dall’Ateneo. Per evitare assembramenti informatici difficilmente gestibili nella situazione attuale, invitiamo caldamente gli studenti ad iscriversi a uno solo dei due appelli estivi (16 giugno e 2 luglio). Con l'esperienza dell'appello di aprile, che si è protratto per due settimane, si profilerebbe altrimenti il rischio di una sovrapposizione tra le due serie di orali. Segnaliamo inoltre a questo proposito il punto 8 delle comunicazioni dell'Ateneo del 21/5/2020: "Dal canto loro gli studenti e le studentesse si impegnano a considerare con senso di responsabilità il costo umano e organizzativo implicito nella realizzazione di prove plurime, preparandosi con la massima serietà possibile alle prove d’esame".

  • L’esame sarà condotto in contemporanea per i due moduli, con i proff. Ricca e Squartini in compresenza per tutta la durata dell’esame; il voto sarà proposto subito dopo l’esame, dopo breve consultazione a parte tra i due docenti. Lo studente, terminato l’esame, dovrà quindi rimanere per breve tempo collegato nella piattaforma, in attesa della proposta di voto che gli sarà formulata per via orale nella piattaforma stessa. Ricevuta tale proposta, dovrà contestualmente dire, sempre in collegamento Webex, se accetta o rifiuta la votazione. 
  • L’esame inizierà con un paio di esercizi semplici, da compiere al momento, formulati oralmente ma anche valendosi di scrittura a mano su un foglio messo poi in vista della telecamera. Si invitano quindi gli esaminandi a munirsi di fogli di carta e penna.
  • Tali esercizi preliminari, nel caso di esiti particolarmente negativi, potrebbero anche condurre all’interruzione dell’esame (come avviene nel caso di scritti così largamente insufficienti da non consentire l’ammissione all’orale).
  • Dati i tempi abbastanza lunghi prevedibili per ciascun esame, verrà stabilito per ciascun appello un calendario rigido, scaglionato su diversi giorni, con piccoli gruppi di studenti (non più di 4-6 alla volta) per ogni convocazione. Ad ogni convocazione corrisponderà l’apertura di una Webex a cui saranno invitati solo gli studenti convocati (si ricorda che l’invito avviene per via automatica sulla mail di ciascuno studente e che, nell’ora stabilita, occorre cliccare sul link fornito nella mail per entrare nella teleconferenza).
  • Il calendario di cui al punto precedente sarà inviato a tutti gli studenti iscritti, sulla mail istituzionale di ciascuno studente, subito dopo la chiusura delle iscrizioni. Ovviamente gli inviti sulle piattaforme Webex saranno invece inviati progressivamente, a seconda della data e dell’ora.
  • Per questo motivo è essenziale che si iscrivano solo gli studenti che intendono realmente dare l’esame. NON È AMMISSIBILE, nelle circostanze complesse in cui ci troviamo, la prassi di sovraccaricare l’elenco delle iscrizioni, salvo poi non presentarsi all’esame. Nel contesto attuale, significherebbe danneggiare seriamente la regolarità della procedura e quindi in definitiva andare direttamente contro l’interesse collettivo degli studenti. Nel caso in cui uno studente, ad iscrizioni aperte, cambi idea sull’appello a cui presentarsi, dovrà cancellarsi dall’altro appello prima che le relative iscrizioni si chiudano.
  • Ricordiamo infine che, in base alle disposizioni dell’Ateneo, sarà richiesto al penultimo studente di ogni convocazione di rimanere collegato, a microfono spento, per la durata dell’ultimo esame, in modo da garantire la presenza di un testimone. Si chiederà conferma della sua disponibilità all’inizio della convocazione, con tutto il gruppo presente; in casi problematici si potrà così individuare nel gruppo un altro studente che svolga tale ruolo.
Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 18:58

Non cliccare qui!