Vai al contenuto principale

Risultati esami del 31 ottobre 2022

Pubblicato: Sabato 5 novembre 2022 da Massimo Manca
 

Immagine

LEGGETE TUTTO.

L'esame è valido esclusivamente PER GLI STUDENTI CHE SIANO STATI ASSEGNATI A QUESTO CORSO DALLA PROVA DI INGRESSO, E NON HA IN ALCUN CASO VALORE DI PROVA DI INGRESSO.

A)     Note sullo scritto

1)      I compiti sono sempre corretti tenendo conto della difficoltà del brano. Perciò, a seconda del testo la valutazione è più o meno stretta. La difficoltà è determinata a posteriori, sulla base della distribuzione degli errori, per compensare almeno a grandi linee la difficoltà dei testi diversi.

 (corollario: se qualcuno durante la prova copia, e io non me ne accorgo, la mia impressione sulla difficoltà della versione risulta falsata; perciò, vi prego di non favorire il cheating di vostri compagni d'aula: chi copia vi sta abbassando il voto).

2)      Può dunque capitare che abbiate l'impressione di averla fatta male e invece il voto è alto, o viceversa (oppure di aver fatto bene quella con dizionario e male quella senza e poi risulta il contrario, o meglio-peggio della volta prima ecc.); è perché non state dando una valutazione a voi stessi, ma alla difficoltà del testo, e non avete il quadro d'insieme (dovete farla bene *rispetto* alla difficoltà).

3)      Potete ridare le prove che volete, anche una sola. Attenzione al fatto che ogni prova cancella il voto precedente.

4)      Ovviamente la valutazione è soggetta comunque a un'alea; vi consiglio di ripetere una prova sufficiente solo se è di almeno sei punti inferiore all'altra prova che avete sostenuto (per esempio se avete preso 30 con dizionario e 24 senza).

5)      Vi sconsiglio di ripetere una prova sufficiente se non avete preso almeno 20 in quella prova e 26 nell'altra: rischiate un po' troppo l'insufficienza.

6)      "Non è possibile che abbia preso questo voto; deve esserci un errore!" Ma certo! Venite pertanto a vedere la versione al ricevimento (non posso elencare gli errori per mail).

7) Gli esiti della prova di declinazioni e declinazioni e lessico fanno sbarramento rispetto al resto dello scritto. Dal prossimo appello questo varrà anche per gli studenti di anni precedenti, poiché ho rilevato un automatismo tra il non superamento di queste prove e le versioni (chi ha voti bassissimi nelle prove di base non è in grado di affrontare una versione). Perciò, non presentatevi agli scritti se non siete in grado di prendere almeno 18 nell'esercitazione finale in https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=416

B) Orale

1)      Non faccio più sbarramento sui voti di traduzione: anche in presenza di insufficienza potete provvisoriamente sostenere l'orale se vi siete preparati; poi ridarete lo scritto di traduzione (o le parti insufficienti).  Non potete comunque venire all'orale senza aver avuto un voto, per quanto basso, allo scritto (quindi non potete fare l'orale prima dello scritto o se siete non classificati perché ritirati o per altro motivo). Questo non significa che si possa superare l'esame in presenza di scritti insufficienti; semplicemente, ridarete poi lo scritto. Attenzione: se non passate declinazioni e coniugazioni e lessico di base, non considero dato lo scritto. Non potete sostenere l'orale di latino di base se non avete sostenuto completamente l'esame di laboratorio 2.

Stampate la prova che avete svolto, qui allegata, e rifatela, perché l'esame comprende la verifica, valutata, della correzione della prova.

 

Testi dell'esame: https://www.dropbox.com/s/rn6ndymo8uiole4/Esame221031.docx?dl=0

Risultati esame: https://www.dropbox.com/s/51uvb7onohh7uj5/risultatiesami221031.docx?dl=0

Ultimo aggiornamento: 05/11/2022 11:51

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!