Lingua e letteratura greca – PROVA D'INGRESSO 2024/2025
Per accedere agli insegnamenti del settore di Lingua e letteratura greca (L-FIL-LET/02) del 1° anno da 12 CFU è necessario effettuare una PROVA preliminare di traduzione di un testo di media difficoltà, corredato da alcuni quesiti morfosintattici: la durata della prova è di tre ore ed è ammesso l'uso del dizionario greco-italiano.
La prova di traduzione si intende superata con voto pari a 18/30 o superiore e funge esclusivamente da prerequisito di accesso agli insegnamenti (il voto della prova non incide sulla valutazione dei successivi esami orali).
- Chi raggiunge la soglia (18/30) accede all'insegnamento di Letteratura greca A.
- Chi non raggiunge la soglia accede all'insegnamento di Lingua e letteratura greca 1.
- Chi non ha studiato greco al liceo accede direttamente all'insegnamento di Lingua e letteratura greca 1, senza sostenere la prova.
Per l'a.a. 2024/2025 la prova di traduzione si svolgerà il 9 settembre 2024, in aula 15 di Palazzo Nuovo, con inizio alle ore 9.00.
Per effettuare la prova di traduzione basta presentarsi nel giorno e orario indicati, senza preventiva iscrizione.
Chi invece intenda caricare altri insegnamenti del settore da 6 CFU, che prevedono la conoscenza o di base o liceale della lingua greca, non deve sostenere la prova ma accede direttamente all'insegnamento.
- Lingua e letteratura greca 1 (STU0782)
- Lingua e letteratura greca 1 mod. 2 (STU0782)