Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fonti letterarie per la storia dell'arte

Oggetto:

Literary sources for art history

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0131
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali movimenti artistici e letterari tra XV e XX secolo.
Basic knowledge of the main artistic and literary movements between the 15th and 20th century.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale.

 

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodolog, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies , presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative, fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi e letterari presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione.

 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics  and of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l'ausilio di proiezioni.

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The exam consists of an extensive interview which aims at testing the student's acquisition of an adequate knowledge of the main topics, literary works and sources presented in the course.

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Programma

Denis Diderot, l'Illuminismo e la nascita della moderna critica delle arti.

Il corso intende illustrare l'origine della moderna critica delle arti attarverso le opere di Denis Diderot e di altri esponenti dell'Illuminismo europeo.

Denis Direrot, the Enlightenment and the origins of modern art criticism.

The course aims at illustrating in Denis Diderot's works the origins of the theoretical and cultural development of modern art criticism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per programmi pari a 6 CFU lo studente dovrà preparare tre volumi complessivi tra quelli sottoindicati.

Lester G. Cocker, Two Diderot studies. Ethics and esthetics, Baltimore, The Johns Hopkins Press, 1952.

Denis Diderot, Scritti di estetica, a cura di Guido Neri, Milano, Feltrinelli, 1957.

Denis Diderot, Sur l'art et les artistes, textes reunis et presentes par Jean Seznec, Paris, Hermann, 1967.

Denis Diderot, Salon de 1765. Essais sur la peinture. Beaux-arts 1, édition critique et annotée présentée par Else Marie Bukdahl, Annette Lorenceau, Gita May, Paris, Hermann, 1984.

Diderot & l’Art de Boucher à David. Les Salons: 1759-1781, catalogo della mostra, Paris, Hôtel de la Monnaie (ottobre 1984-gennaio 1985), Paris, Éditions de la Réunion des Musées nationaux, 1984.

L'estetica dell'Encyclopédie. Guida alla lettura, a cura di Massimo Modica, Roma, Editori riuniti, 1988. 

Denis Diderot, Salon de 1767 ; Salon de 1769, Beaux-arts 3, édition critique et annotée présentée par Else Marie Bukdahl, Michel Delon, Annette Lorenceau, Paris, Hermann, 1990.

Denis Diderot, Saggi sulla pittura, a cura di Massimo Modica, Palermo, Aesthetica,  1991.

L'Encyclopedie, Diderot, l'esthetique. Mélanges en hommage a Jacques Chouillet, 1915-1990, textes reunis et publies par Sylvain Auroux, Dominique Bourel et Charles Porset, Paris, Presses universitires de France, 1991.

Denis Diderot, Saggi sulla pittura, a cura di M. Modica, Palermo, Aesthetica edizioni, 1991.

Denis Diderot, Pensieri sparsi sulla pittura, la scultura e la poesia per continuare i «Salons», presentazione di M. Modica, «Aesthetica Preprints», 34, aprile 1992.

Denis Diderot, Salons III et IV, Ruines et paysages, et Héros et martyrs. Textes établis et présentés par E. M. Bukdahl – M.Delon – A. Lorenceau – Di. Kahn – G. May, Paris, Hermann, 1995.

Denis Diderot, Pensées détachées, ou Fragments politiques échappés du portefeuille d'un philosophe, a cura di G. Goggi, postfazione di G. Dulac, Paris, Éditions Hermann, 2011.

Denis Diderot, Sulla pittura, a cura di Massimo Modica, Palermo, Aesthetica, 2004.

Piera Giovanna Tordella, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell’Archivum Romanicum, Serie I: 414, Firenze, Leo S. Olschki, 2012.

Denis Diderot, Scritti sull'arte, a cura di Massimo Modica, Torino, UTET, 2014.

 

Per programmi corrispondenti a un numero superiore a 6 CFU lo studente deve contattare preventivamente la docente.

Altri testi potranno essere consigliati nel corso delle lezioni. 

Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

 

The exam program for 6 CFU includes three texts among those suggested above, and one should be in a foreign language. For more than 6 CFU the students should contact the professor prior to the exam.

Other titles could be recommended during the course.

There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Note

Frequenza consigliata.

 

Attendancy is not mandatory, altough it is recommended. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 12:57

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!