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Geografia linguistica

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Linguistic geography

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0277
Docente
Federica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato a offrire una preparazione specifica in ambito linguistico. In particolare l'insegnamento offre conoscenze dei principi e dei metodi di analisi linguistica elaborati dalla geografia linguistica, permettendo alle studentesse e agli studenti di familiarizzare con diversi tipi di atlanti linguistici e di analizzare e descrivere con la terminologia adeguata carte linguistiche fonetiche, morfosintattiche e lessicali, imparando a riconoscere le cause linguistiche ed extralinguistiche (storiche, geografiche, culturali, sociali) della variazione linguistica e della distribuzione areale dei fenomeni osservati.

 

Themes and subjects, as well as skills and abilities that are intended to form, are an essential part of the contents characterizing the specific training in linguistics. In particular, the course provides the knowledge of the principles and methods of linguistic analysis developed by the linguistic geography. It allows the student to become familiar with different types of linguistic atlases and to analyze and describe, with the appropriate terminology, phonetic, morphosyntactic and lexical maps. The student also learns to recognize linguistic and extra-linguistic causes (historical, geographical, cultural, social) related to the linguistic variation and to the spatial distribution of the observed phenomena.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare:

  • di conoscere la storia della disciplina e i suoi fondamenti teorici;
  • di conoscere la struttura e l'impianto metodologico dei principali atlanti linguistici nazionali, regionali e subregionali italiani e del dominio linguistico romanzo;
  • di conoscere i vari tipi di carte linguistiche presenti in un atlante;
  • di essere capaci di leggere e interpretare le carte linguistiche esaminate nel corso delle lezioni.

 

 

 

At the end of the course students:

  • will know the history of the discipline and its principles and methods;
  • will know the methodological structure of the main national, regional and sub-regional linguistic atlases concerning Italian and Romance linguistic areas;
  • will know the various types of linguistic maps;
  • will be able to give an interpretive reading of the linguistic maps examined during the course.

 

Oggetto:

Programma

 

Definizione e storia della disciplina; fondamenti teorici della disciplina; atlanti linguistici e carte linguistiche; finalità e applicazioni delle carte e degli atlanti linguistici; principali atlanti nazionali, regionali e sovranazionali del dominio romanzo; lettura e analisi di alcune carte linguistiche tratte da atlanti nazionali, regionali e subregionali.

 

 

Definition and history of the discipline; theoretical bases; linguistic atlases and linguistic maps; purpose and application of linguistic atlases and maps; the most important national and regional Romance atlases; analysis of some linguistic maps in national, regional and sub-regional atlases.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e collegamenti ai siti dei principali atlanti disponibili on-line.

L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.

 

 

 

36 hours of frontal lectures (CFU 6), that will be held in class, with slides and links to the websites of major online atlases, without recording. Being in classroom is strongly suggested.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande relative ai contenuti e una concernente la lettura e l'interpretazione di una delle carte linguistiche esaminate nel corso delle lezioni. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico specifico;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- corretta lettura interpretativa di una delle carte linguistiche esaminate durante le lezioni.

 

Required knowledge and skills will be verified through an oral examination with questions about the contents of the course and one concerning the interpretation of a linguistic map examined during lessons.

The preparation will be considered adequate (by a vote of thirty) if the student will demonstrate the following skills:

- accurate and in-depth exposure of contents, with appropriate terminology;

- articulated elaboration of contents;

- proper interpretative reading of one of the maps discussed during lessons.

 

 

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Attività di supporto

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli atlanti linguistici della Romània
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Edizioni dell'Orso
Autore:  
Cugno Federica, Massobrio Lorenzo
ISBN  
Capitoli:  
Cap. I; capp. II e III relativamente agli argomenti trattati a lezione
Note testo:  
Per studentesse e studenti non frequentanti: capp. I, II, III (di quest'ultimo soltanto i paragrafi 1, 2, 8).
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Dinamiche linguistico-culturali del lessico piemontese nel Piccolo Atlante Linguistico del Piemonte (PALP)
Titolo rivista:  
Caietele Sextil Puşcariu
Anno pubblicazione:  
2017
Autore:  
Cugno Federica
Volume:  
III
Note testo:  
Le carte commentate nel testo saranno caricate tra i materiali dell'insegnamento
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’Atlas des Patois Valdôtains: sguardi incrociati/regards croisés
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Edizioni dell'Orso
Autore:  
Paolo Benedetto Mas, Gianmario Raimondi (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
Saverio Favre / Marina Fey / Gianmario Raimondi, L’APV, dalla ricerca sul campo alla restituzione
Note testo:  
pp. 9-29 + figure illustrative
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno portare i testi indicati in bibliografia seguendo le indicazioni specifiche riportate nel campo 'note testo'.

 

Students which not attend the class will study texts indicated in the bibliography following the specific indications given in the 'text notes' field.

 

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/07/2023 18:35

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
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